Cerca nel sito
Museo della Follia, mostra, Catania

Mostre in Sicilia: a Catania arriva la follia

A Castello Ursino una collettiva denuncia i crimini commessi nei manicomi attraverso l'opera di importanti artisti che hanno affrontato il tema della follia

Il Giocondo
AGmediarelations
Lorenzo Alessandri – Il Giocondo
Fino al 23 ottobre 2016 il Castello Ursino ospita il “Museo della Follia”, l'esposizione che affronta la tematica della follia attraverso la storia dell’arte, dal 1600 ad oggi.  Il Museo, nato da un’idea di Vittorio Sgarbi e realizzato da Giovanni Lettini, Sara Pallavicini, Stefano Morelli e Cesare Inzerillo, sbarca a Catania dopo una prima tappa a Palazzo Della Ragione di Mantova.  
 
Perchè andare
Il percorso espositivo, curato da Vittorio Sgarbi è diviso in sei sezioni. La prima intitolata “Tutti i Santi - Le sculture di Cesare Inzerillo” mette in scena pazienti, dottori e infermieri, distinguibili solo dai dettagli dell’abbigliamento, ridotti a mummie, uniti dalla improba lotta contro la sofferenza e la morte. La seconda “La griglia” presenta novanta ritratti di pazienti ritrovati nelle diverse cartelle cliniche negli ex-manicomi d’Italia che compongono una griglia di oltre 12 metri dove un neon luminoso, seguendo il contorno di ciascun ritratto, dona luce e rumore ai pensieri di ciascun volto. Nella “Sala dei Ricordi” ritroviamo decine di teche contenenti libri di letteratura in lingua originale che hanno trattato il tema della follia nel corso dei secoli, farmaci ritrovati nei manicomi, effetti personali dei pazienti, giocattoli e disegni dal passato inquietante. Nella sezione “Franco Basaglia “ sono proiettati i video «Linea Diretta - Discussione su “Legge 180” » e «X Day - I grandi della Scienza “Franco Basaglia”» mentre in “Ospedali Psichiatrici Giudiziari” viene proiettato il  video-denuncia sugli Ospedali Psichiatrici Giudiziari realizzato dalla Commissione Parlamentare di inchiesta sull’efficienza del Servizio Sanitario Nazionale – Senato della Repubblica. Infine la sezione “Antonio Ligabue – Pietro Ghizzardi” è costituita da una grande mostra antologica dedicata ai due artisti. L’iniziativa presenta 113 opere, di cui 71 dipinti, 4 disegni e 12 sculture di Antonio Ligabue e 26 opere di Ghizzardi.
 
Da non perdere
L'esposizione  è un occasione preziosa per incontrare l’arte di due rappresentanti del Novecento italiano, che con aria allucinata, senso della natura, adesione ad una umanità al limite della sopravvivenza materiale e spirituale, sono stati capaci di una strenua lotta, anche quando appariva perduta nelle nebbie della follia. In mostra anche la storia della Legge 180, una sorta di Wunderkammer dell'alienazione che espone camicie di forza, apparecchi per l'elettroshock, apribocca, medicine, ritratti di pazienti psichiatrici, l'inchiesta del Senato sugli ospedali psichiatrici giudiziari e documentari Rai.
 
Museo della Follia. Antonio Ligabue/Pietro Ghizzardi
Fino al 23 ottobre 2016
Luogo: Castello Ursino, Catania
Info: 3442249701
Sito: www.museodellafollia.it
 
 
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Sicilia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati