Cerca nel sito
Con la terra e con il fuoco, mostra, Ascoli Piceno

Ad Ascoli Piceno l'arte della maiolica

Al Museo dell'Arte Ceramica l'antica vocazione manifatturiera del capoluogo

Manifattura di Castelli 
Maria Chiara Salvanelli Press Office & Communication
Manifattura di Castelli Sec. XVI - Mattonella raffigurante Sant’Emidio
S'intitola Con la terra e con il fuoco. L’Arte della maiolica ad Ascoli Piceno dal XV secolo a oggi la mostra con cui il Comune di Ascoli Piceno celebra la sua antica vocazione manifatturiera. Curata da Giuseppe Matricardi e Stefano Papetti, l’esposizione, aperta al pubblico fino al prossimo 3 novembre presso il Museo dell’Arte Ceramica di Ascoli Piceno, mette in scena la produzione ceramica ascolana da fine Trecento ai giorni nostri con un’ampia sezione dedicata ai ceramisti attualmente attivi nel territorio. Un’antica tradizione legata all’arte della maiolica contraddistingue, infatti, la città di Ascoli e il suo territorio dagli altri centri marchigiani attivi nella produzione ceramica. 
 
PERCHE' ANDARE
 
Allestita negli ambienti del Convento annesso alla duecentesca Chiesa di San Tommaso, oggi sede del Museo dell’Arte Ceramica, la rassegna è articolata in cinque sezioni e segue un ordinamento cronologico. La prima sezione è dedicata ai bacini in maiolica arcaica realizzati ad Ascoli sul finire del Trecento: si tratta di manufatti decorati con stilizzate figure fitomorfe, dipinte in ramina, manganese e zaffera che venivano utilizzati per adornare le facciate delle chiese ascolane. La seconda e la terza sezione illustrano i rapporti intrattenuti dalla città di Ascoli Piceno con il grande centro manifatturiero di Castelli, attivo nel confinante Regno di Napoli, dove fra Cinque e Seicento si rifornirono gli Anziani del Comune, i principali monasteri cittadini e le più importanti famiglie del patriziato. La quarta sezione presenta le ceramiche prodotte ad Ascoli Piceno dalla manifattura allestita nel 1787 dal colto abate di sant’Angelo Magno, Valeriano Malaspina, con l’intento di porre freno all’importazione di prodotti castellani e di rivitalizzare la produzione locale.
 
DA NON PERDERE
 
Ricordiamo che la mostra si chiude nel chiostro medioevale del Museo con una selezione di opere realizzate dai ceramisti attivi oggi nel territorio di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata che, anche se colpiti duramente dal sisma del 2016, continuano ancora a mantenere viva quest’antica tradizione locale. L’esposizione è accompagnata da un ricco palinsesto che prevede laboratori didattici per le scuole, visite nelle botteghe del territorio e incontri aperti al pubblico e agli operatori del settore su temi legati alla storia della ceramica marchigiana, al restauro, alla diagnostica museale e all’archeologia.
 
Con la terra e con il fuoco. L’Arte della maiolica ad Ascoli Piceno dal XV secolo a oggi
Fino al 3 novembre 2019
Luogo: Ascoli Piceno, Museo dell’Arte Ceramica – Musei Civici Ascoli Piceno Piazza Arringo, 7 
Info: 0736 298213 – email info@ascolimusei.it
Sito: www.ascolimusei.it/
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Marche
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati