Cerca nel sito
Artisti di Sicilia a Favignana

Da Pirandello a Iudice, in mostra l’arte siciliana

Oltre 200 opere nella collettiva curata da Vittorio Sgarbi nell’isola di  Favignana. Si ripercorrono le istanze artistiche del novecento siciliano e del nuovo millennio

Antonio Amore<br>
©Antonello Carboni
Antonio Amore - Carretti Verso l'Alba, 1951
Apre i battenti l’undici luglio a Favignana, nel bellissimo spazio dell’ex Tonnara Florio la mostra “Artisti di Sicilia. Da Pirandello a Iudice”. Curata da Vittorio Sgarbi con la direzione artistica di Giovanni Lettini, l’esposizione raccoglie la più importante produzione artistica siciliana di pittori, scultori, fotografi e documentaristi, a partire dagli anni '30 e fino ad oggi, con opere straordinarie, molte delle quali provenienti da importanti collezioni pubbliche e private. In mostra oltre 200 capolavori del Novecento siciliano, che rimarranno fruibili al pubblico fino al 12 ottobre.

Perché andare
Artisti di Sicilia riunisce la più importante produzione artistica siciliana mai vista prima d’ora in un unico luogo con un percorso espositivo che si articola in quattro grandi stanze all’interno della Tonnara. Seguendo un ordine cronologico, l’esposizione racconta il percorso della Storia dell’Arte siciliana iniziato con i maestri dei primi del novecento come Aleardo Terzi e Totò Gregorietti e proseguito fino al nuovo millennio con le opere di artisti come Giovanni Iudice.  Fra i numerosi artisti presenti in mostra ricordiamo Antonio Amore, Carla Accardi, Emilio Greco, ma anche Bruno Caruso, Luigi Nifosi, Marcello Lo Giudice Ferdinando Scianna, Giovanna Lentini e poi ancora Pietro Cosentino, Umberto Gervasi, Vincenzo Nucci, Vito Cipolla e tanti altri.

Da non perdere
Dalle spiagge rappresentate da Fausto Pirandello, alla celebre” Vucciria” di Renato Guttuso , passando per i paesaggi di Piero Guccione, il gruppo di Scicli e la Scuola di Palermo, la mostra è una sorta d’istantanea delle ricerche artistiche che nel corso degli anni hanno percepito la propria Sicilia come luogo di meditazione e conflitto. Ricordiamo che Dopo Favignana la mostra dovrebbe iniziare il suo viaggio in Italia e all’estero.  Oltre infatti all’Expo di Milano la mostra ha catturato l’attenzione dei musei internazionali che si sono già dichiarati lieti di ospitare la prestigiosa collezione siciliana all’interno dei loro spazi .

Artisti di Sicilia. Da Pirandello a Iudice: una linea contemporanea
Fino al 12 ottobre 2014
Luogo: Ex Stabilimento Florio delle Tonnare di Favignana e Formica, Favignana (TP)
Info: +39 340 7329363 / 338 3695 738
Sito:www.facebook.com/pages/Artisti-di-Sicilia-Da-Pirandello-a-Iudice/268580219976147
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Sicilia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati