Cerca nel sito
Mendini, design, Aosta, Mostra

Aosta omaggia Alessandro Mendini

Al Centro Saint-Bénin la mostra "Alessandro Mendini. Empatie. Un viaggio da Proust a Cattelan", rende omaggio al celebre architetto e designer milanese

Alessandro Mendini
www.regione.vda.it
Alessandro Mendini - Poltrona di Proust , 1978
Rimarrà aperta fino al 26 aprile 2015 presso il Centro Saint-Bénin di Aosta la mostra Alessandro Mendini. Empatie. Un viaggio da Proust a Cattelan, un omaggio all’architetto e designer milanese, tra i più celebri a livello internazionale. L’esposizione, curata da Alberto Fiz, è organizzata dall’Assessorato in collaborazione con l’Atelier Mendini, che ha ideato un allestimento spettacolare e coinvolgente composto da una serie di strutture verticali policrome, simili a paraventi, collocate nella navata centrale dell’ex-chiesa sconsacrata, in grado di modificare radicalmente la percezione dello spazio e la sua fruizione.

ITALIA: LE 10 MOSTRE DA NON PERDERE NEL 2015

Perché andare
Nel percorso espositivo trovano spazio oltre 80 opere tra dipinti, disegni, progetti, sculture, mobili, oggetti d’arredo creati dall’inizio degli anni settanta sino a oggi in un percorso che si caratterizza per una serie di incontri e contaminazioni con grandi esponenti della letteratura, del design e dell’arte. Ne emerge un viaggio romanzesco quanto affascinante dove tra gli spazi del Centro Saint-Bénin fanno la loro comparsa i dialoghi con Marcel Proust, Ettore Sottsass, Kazimir Malevich, Alberto Savinio, Frank Stella e Maurizio Cattelan.  Mendini si rivolge a ciascuno di questi autori considerandoli parte integrante del suo processo creativo.

Da non perdere
Al Centro Saint-Bénin ritroviamo così l’incontro di Mendini con Alberto Savinio grazie a “L’Archetto domestico” di 240 centimetri di altezza che propone un dialogo inedito con un grande dipinto, in stile saviniano realizzato nel 1986. E poi ancora il colloquio con l’amico Ettore Sottsass con cui Mendini ha condiviso il desiderio di liberare il design da ogni ipotesi di funzionalismo restituendo agli oggetti un’anima scanzonata e ribelle. È il caso di “Clarabella”, un grande mobile-totem verticale del 2013 alto oltre due metri in legno laccato dipinto. La mostra prevede anche l’incontro con Frank Stella, protagonista dell’arte americana e anticipatore del movimento minimalista. In mostra il progetto mai realizzato per il Padiglione di Arte Antica del Groninger Museum nella cittadina olandese di Groningen. Utopico e visionario il progetto di Stella viene esposto in uno spazio dove compaiono elementi naturali stilizzati accanto ad una serie di sculture realizzate da Mendini che suggeriscono la forma della stella in un rimando sussurrato all’artista.

Leggi anche: Pre Saint-Didièr tra bici e relax

Alessandro Mendini. Empatie. Un viaggio da Proust a Cattelan
Fino al 26 aprile 2015
Luogo: Centro Saint-Bénin, Aosta
Info: 0165.272687
Sito: www.regione.vda.it


*****AVVISO AI LETTORI******  
Segui le news di Turismo.it su Twitter e su Facebook 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Valle d'Aosta
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati