Cerca nel sito
World Press Photo, mostra, Bard

Al Forte di Bard i migliori scatti del fotogiornalismo

La mostra World Press Photo sbarca ad Aosta per la sua ultima tappa italiana. In mostra le più belle immagini dei fotoreporter di tutto il mondo

Jon and Alex<br>
www.worldpressphoto.org
Mads Nissen  - Jon and Alex, a gay couple, during an intimate moment in St. Petersburg, Russia
Rimarrà aperta fino al 6 gennaio 2016, al Forte di Bard la mostra World Press Photo, risultato del più importante concorso internazionale di fotogiornalismo organizzato dal 1955, dalla World Press Photo Foundation, organizzazione indipendente senza scopo di lucro con sede ad Amsterdam. Si tratta dell'ultima occasione per vedere in Italia le immagini più belle e rappresentative che, per un anno intero, hanno accompagnato, documentato e illustrato gli avvenimenti del nostro tempo sui giornali di tutto il mondo.

Perché andare
La mostra World Press Photo non e? soltanto una galleria d'immagini sensazionali, ma e? anche un documento storico che permette di rivivere gli eventi cruciali del nostro tempo. I lavori sono divisi in otto diverse categorie: Spot News, Notizie Generali, Storie d'attualità, Vita quotidiana, Ritratti, Natura, Sport, Progetti a lungo termine. In ognuna, le immagini sono presentate senza censure. Nove sono i fotografi italiani vincitori: Fulvio Bugani, Turi Calafato, Giulio Di Sturco, Paolo Marchetti, Michele Palazzi, Andy Rocchelli, Massimo Sestini, Gianfranco Tripodo e Paolo Verzone. Contrasto si è aggiudicata due premi con i riconoscimenti assegnati a Michele Palazzi (Primo Premio, Vita quotidiana, Storie) e Gianfranco Tripodo (Terzo Premio, Notizie generali, Foto singole). Ricordiamo che il carattere internazionale del premio, le centinaia di migliaia di persone che ogni anno nel mondo visitano la mostra, sono la dimostrazione della capacità che le immagini hanno di trascendere differenze culturali e linguistiche per raggiungere livelli altissimi e immediati di comunicazione.

Da non perdere
La Foto dell'anno 2014 e? del danese Mads Nissen. L'immagine mostra Jon ed Alex, una coppia gay, durante un momento intimo a San Pietroburgo in Russia. La vita per le lesbiche, gli omosessuali e i transessuali sta diventando sempre più difficile in Russia. Le minoranze sessuali subiscono discriminazioni legali e sociali, molestie e anche attacchi di odio e crimine violenti da parte dei gruppi religiosi e nazionalistici conservatori. La foto dell'anno è parte di un progetto più ampio di Nissen dal titolo Homophobia in Russia realizzato per Scanpix.

World Press Photo
Fino al 6 gennaio 2016
Luogo: Forte di Bard. Valle d'Aosta
Info: 0125 833811
Sito:  www.fortedibard.it

CONSIGLI PER IL WEEKEND

I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Valle d'Aosta
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati