Cerca nel sito
What a wonderful world, mostra, Reggio Emilia

A Reggio Emilia la lunga storia dell'ornamento

'What a wonderful world' a novembre fra Palazzo Magnani e i Chiostri di San Pietro 

Keith Haring
© Roberto Marossi
Keith Haring - Untitled (Egypt), 1982
Un'inedito viaggio attraverso i secoli, per comprendere quanto la Decorazione e l’Ornamento raccontino di noi e del mondo. È la mostra What a wonderful world. La lunga storia dell’Ornamento tra arte e natura che a partire dal 16 novembre sarà ospitata a Palazzo Magnani e i Chiostri di San Pietro di Reggio Emilia. L’esposizione ripercorrerà alcune delle numerose declinazioni in cui si esplica l’azione ornamentale. Il progetto, a cura di Claudio Franzoni e Pieluca Nardoni, è frutto di un lavoro importante messo i in campo dal Comitato Scientifico della Fondazione Palazzo Magnani, presieduto da Marzia Faietti e composto da Gerhard Wolf, Vanni Codeluppi, Marina Dacci e Walter Guadagnini.
 
PERCHE' ANDARE
 
Il percorso espositivo attraverso oltre 200 opere, provenienti da importanti collezioni private e da istituzioni museali nazionali e internazionali, indagherà le origini e gli sviluppi del multiforme matrimonio tra vita quotidiana, arte e Decorazione per poi affrontare in modo dettagliato le esperienze di tanta arte del Novecento e del nuovo millennio in cui i temi dell’Ornamento sono stati di nuovo rimessi in gioco. Per confrontarsi con un lessico per definizione vastissimo e con il suo utilizzo altrettanto diversificato, la rassegna propone diverse sezioni. Chiuderà idealmente il percorso un approfondimento nel campo della musica.
 
DA NON PERDERE
 
La mostra attraverserà più di duemila anni di storia dell’arte, dall’età romana al Medioevo fino ai giorni nostri, con opere di autori quali Albrecht Dürer, Leonardo da Vinci, Moretto, Giovan Battista Piranesi, William Morris, Alphonse Mucha, Koloman Moser, Maurits Corneils Escher, Pablo Picasso, Henri Matisse, Giacomo Balla, Gino Severini, Sonia Delaunay, Josef e Anni Albers, Victor Vasarely, Arman, Andy Warhol, Keith Haring, Peter Halley, Wim Delvoye, Maggie Cardelus, Enrica Borghi, Claudio Parmiggiani, Malcolm Kirk,  Shirin Neshat, Meyer Vaisman e molti altri.
 
WHAT A WONDERFUL WORLD. La lunga storia dell'Ornamento tra arte e natura
Dal 16 novembre all'8 marzo 2020
Luogo: Reggio Emilia, Palazzo Magnani, Chiostri di San Pietro 
Info: 0522-444446; info@palazzomagnani.it  
Sito: www.palazzomagnani.it
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Emilia Romagna
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati