Cerca nel sito
Ferdinando Scianna, antologica, Palermo

A Palermo antologica per Ferdinando Scianna

Alla Galleria d’arte moderna una mostra ripercorre la carriera del fotografo

Ferdinando Scianna
© Ferdinando Scianna
Marpessa. Caltagirone, 1987
S'intitola “Ferdinando Scianna. Viaggio Racconto Memoria” la mostra antologica che fino al prossimo 28 luglio sarà visitabile negli spazi espositivi della Galleria d’arte moderna di Palermo. Curata da Denis Curti, Paola Bergna e Alberto Bianda la rassegna attraversa l’intera carriera del fotografo siciliano. Considerato uno tra maestri della fotografia non solo dell'Italia Ferdinando Scianna ha iniziato ad appassionarsi alla fotografia negli anni Sessanta, raccontando per immagini la cultura e le tradizioni della sua regione d’origine, la Sicilia. Il suo lungo percorso artistico si snoda attraverso varie tematiche come l’attualità, la guerra, il viaggio, la religiosità popolare. Tutte queste tematiche sono legate da un unico filo conduttore: la costante ricerca di una forma nel caos della vita.  
 
PERCHE' ANDARE
 
La mostra che mette in scena circa 200 fotografie in bianco e nero stampate in diversi formati si sviluppa lungo un articolato percorso narrativo, costruito su diversi capitoli e varie modalità di allestimento. In oltre 50 anni di racconti non mancano di certo le suggestioni: da Bagheria alle Ande boliviane, dalle feste religiose, esordio della sua carriera, all’esperienza nel mondo della moda, iniziata con Dolce & Gabbana e Marpessa.  Presenti in mostra anche i reportage per l'agenzia foto giornalistica Magnum,  i paesaggi, le sue ossessioni tematiche come gli specchi, gli animali, le cose e infine i ritratti dei suoi grandi amici, maestri del mondo dell’arte e della cultura come Leonardo Sciascia, Henri Cartier-Bresson, Jorge Louis Borges, solo per citarne alcuni.
 
DA NON PERDERE
 
Ricordiamo che per approfondire i contenuti dell’esposizione, incoraggiando la riflessione sulla portata iconica della fotografia di Ferdinando Scianna, Civita Sicilia ha ideato un articolato progetto didattico rivolto sia alle scuole che ai gruppi di adulti e famiglie, che prevede i classici tour guidati, ma anche visite-esplorazione e laboratori didattici su prenotazione. In una audioguida , Scianna racconta in prima persona il suo modo di intendere la fotografia e non solo. Un vero e proprio racconto parallelo, per conoscere da vicino il suo percorso umano e di fotografo. In mostra è inoltre proposto un documentario dedicato alla vita professionale di Ferdinando Scianna.
 
FERDINANDO SCIANNA.Viaggio Racconto Memoria
Fino al 28 luglio 2019
Luogo: Palermo, Galleria d’arte moderna
Info: 091.8431605
Sito: www.mostraferdinandoscianna.it
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Sicilia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati