Cerca nel sito
Meravigliose avventure, mostra, Modena

A Modena in mostra i racconti dei viaggiatori 

lla Galleria Estense si ripercorrono le esperienze di viaggio tra '400 e '800

Meravigliose Avventure
CLP
Dervisci danzanti, da “Voyages du sr. A. de La Motraye, en Europe, Asie & Afrique. Ou l'on trouue une grande variete de recherches geographiques ...”
S'intitolerà MERAVIGLIOSE AVVENTURE. Racconti di viaggiatori del passato la mostra che  la Galleria Estense di Modena ospiterà a partire dal prossimo 21 settembre. L'iniziativa mette in scena un’ampia selezione di testi illustrati pubblicati da mercanti, religiosi, ambasciatori studiosi e curiosi al ritorno dai loro viaggi intorno al mondo. Lontane dalle moderne guide turistiche, le relazioni annuali dei missionari e i libri pubblicati dai viaggiatori in genere rappresentarono testimonianze di valore ineguagliabile per la conoscenza di popoli e mondi ancora poco noti in Occidente. A colpire il viaggiatore non erano soltanto la vita quotidiana e i costumi spesso inconsueti, i monumenti, le corti opulente dei sovrani orientali, ma anche le caratteristiche naturali dei paesi visitati e la loro cultura. 
 
PERCHE' ANDARE
 
L’esposizione, curata da Martina Bagnoli, direttrice delle Gallerie Estensi e Annalisa Battini, presenta un’ampia selezione di testi illustrati, appartenenti al ricco patrimonio librario della Biblioteca Estense Universitaria, oltre a quadri, sculture, arti decorative e materiale etnografico, provenienti da istituzioni quali il Museo antropologico universitario di Firenze e i Musei civici di Modena, in grado di ripercorrere come l’esperienza del viaggio sia stata vissuta da esploratori, mercanti, pellegrini, tra il 1400 e il 1800. Tra le opere più preziose, del percorso espositivo una rarissima prima edizione della lettera di Cristoforo Colombo ai reali di Spagna e la Cosmografia di Tolomeo, realizzata per il duca Borso d’Este.
 
DA NON PERDERE
 
La rassegna riscoprirà alcune figure di viaggiatori del passato, quali Jean de Mandeville, Giovan Battista Ramusio, Matteo Ricci, Athanasius Kircher e Carsten Niebhur, Francesco Gemelli Careri, Sybilla Merian e molti altri che con i loro racconti e i loro studi aiutarono i governi europei a intrattenere un rapporto più confidenziale con il resto del mondo. Materiale audiovisivo completerà la narrazione delle meravigliose avventure esposte.
 
MERAVIGLIOSE AVVENTURE. Racconti di viaggiatori del passato
Dal 21 Settembre al 6 Gennaio 2019
Luogo: Modena, Galleria Estense
Info: 059 4395711
Sito: www.gallerie-estensi.beniculturali.it
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Emilia Romagna
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati