Cerca nel sito
La strada, la lotta e l’amore, mostra, La Spezia

A Castelnuovo Magra con Battaglia, D'Amico e Lucas

Al Castello dei Vescovi in mostra tre grandi maestri della fotografia italiana

Tano d'Amico
Ufficio stampa Spaini&Partners
Tano d'Amico - Rivolta a Rebibbia
Fino al prossimo 13 ottobre si svolge alla Torre del Castello dei Vescovi di Luni di Castelnuovo Magra, la mostra “La strada, la lotta e l’amore”. L'iniziativa mette in scena, per la prima volta le foto di tre grandi maestri della fotografia italiana: Letizia Battaglia, Tano D’Amico e Uliano Lucas, a cura dell’associazione Archivi della Resistenza di Fosdinovo, Massa. La mostra, attraverso venti immagini di ciascun fotografo, vuole raccontare una parte importante della storia italiana e non solo: dalla stagione della contestazione studentesca, fino ai nostri giorni, in una sorta di autobiografia della nazione, composta da chi sa guardare alla società italiana con occhi aperti, con curiosità antropologica, senza negare le contraddizioni ma sapendo anche cogliere l’umanità latente.
 
PERCHE' ANDARE
 
Curato dall'associazione Archivi della Resistenza di Fosdinovo, il percorso espositivo vuole sottolineare come Battaglia, D’amico e Lucas si siano affermati come tre dei principali fotoreporter italiani. Tre “fotografi di strada” che non solo hanno saputo cogliere la società in trasformazione ma anche le infinite possibilità di relazione che la strada ti offre. La strada è luogo vituperato e insieme idolatrato, la strada è vista come opportunità e crescita,ma anche l’ultima spiaggia degli ultimi di ogni epoca e latitudine. Le indagini sociali e antropologiche sul lavoro, sulla città e sull’umanità varia che lo abita, sono una parte consistente del lavoro di Uliano Lucas. L’indagine sul cambiamento di orizzonti e di sguardi negli anni della ribellione è, invece, facilmente riconducibile alla straordinaria alchimia che amalgama poesia e impegno civile delle foto di Tano D’Amico. Infine è la mafia ad essere al centro della ricerca di Letizia Battaglia non solo nella stagione dei morti ammazzati, ma anche nel periodo della risposta indignata, dell’orgoglio antimafia.
 
DA NON PERDERE
 
Ricordiamo che questi tre fotografi hanno lavorato tenendo sempre come punto di riferimento la fiducia in nuovo umanesimo, che riportasse al centro i valori di convivenza pacifica, di un’armonia da ricercare continuamente e che non può riguardare soltanto le forme dei loro capolavori chiamati “fotografie”. Perché se c’è lotta nell’amore è anche vero che l’amore è in tutte le lotte vere, quelle che valga davvero la pena affrontare. Durante tutto il periodo della mostra si terranno varie iniziative: incontri, film, workshop, un convegno, con la presenza dei tre grandi autori e di alcuni importanti esponenti del mondo della fotografia.
 
La strada, la lotta e l’amore
Fino al 13 ottobre 2019
Luogo: Castelnuovo Magra (SP) - Torre dei Vescovi di Luni
Info: 0187.693832 – 0187.693837
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Liguria
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati