Cerca nel sito
  / HOME

Taormina Film Festival, edizione 2012

Presentata la cinquantottesima edizione del festival che si svolge in uno degli scenari più belli che una kermesse non solo cinematografica può sognare

Anfiteatro Taormina
Courtesy of©Boerescu/Shutterstock
Rimane una delle manifestazioni cinematografiche più antiche non  solo per quanto riguarda il panorama italiano, ma anche tra quelle più suggestive grazie alla location in cui si svolge, una delle più belle che un festival dei cinema può sognare. Il TaorminaFilmFest, di cui è stata oggi presentata la cinquattottesima edizione e che si presenta in un'edizione completamente rinnovata, continua infatti ad avere come scenario per le anteprime, le proiezioni speciali e le serate di solidarietà il Teatro Antico di Taormina, e si aprirà il 22 giugno con un incontro intitolato "I Castellitto: una famiglia d’autore" a cui parteciperanno Sergio Castellitto, Margaret Mazzantini e Pietro Castellitto.

Un festival che vede quest'anno Mario Sesti alla Direzione Editoriale e Tiziana Rocca come General Manager, inaugurato da Paola Cortellesi e che ha come madrina Sophia Loren, mentre spetterà a Carlo Verdone la cerimonia di chiusura. Tante le anteprime e gli appuntamenti nei sette giorni in cui sisvolge la manifestazione come "pre-visioni- lavori in corso" una particolare sezione dove si racconteranno in anteprima i film italiani della prossima stagione presentati dagli autori: Fausto Brizzi, Michele Placido, Marco Risi, Massimiliano Bruno, Pupi Avati.

Unìattenzione particolare è quindi riservata alla Sicilia, con proiezioni di pellicole di filmmaker siciliani e una sezione dedicata ai film che hanno come protagonista Taormina, tra cui  l'inedito "L’altro piatto della bilancia" alla presenza di Catherine Spaak. Ci sono poi le TaoClass e i Campus per approfondire il cinema insieme ai suoi protagonisti aperti a studenti, appassionati e giornalisti, mentre il Focus Russia proporrà una selezione di alcuni importanti titoli che si sono messi in luce nei festival internazionali degli ultimi anni.
 
Saperne di più su
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Monumenti nelle vicinanze
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati