Cerca nel sito
  / HOME

Perugia: conto alla rovescia per Eurochocolate

Gli appuntamenti più golosi da non perdere con l'evento che raduna ogni anno milioni di visitatori nella città del cioccolato. Le prime novità dell'edizione 2012

Eurochocolate
Shutterstock
Avete idea del perché, nel mese di ottobre, Perugia sia al secondo posto nella classifica delle destinazioni predilette dagli italiani, subito dopo Roma e prima di Firenze, Barcellona e Parigi? Semplice: a Perugia il mese di ottobre è all'insegna di Eurochocolate, la mostra internazionale del cioccolato che trasforma la città in un vero e proprio paradiso per golosi e intenditori.

Dedicata alla tradizione cioccolatiera italiana e internazionale, la manifestazione ha come protagonisti produttori di cioccolato provenienti da tutto il mondo che con i loro stand e le loro iniziative invadono strade e vicoli della città.

Chocolate Show è il grande emporio dedicato al mondo del cioccolato dove sarà possibile acquistare oltre 5000 prodotti presentati da circa 130 aziende tra piccoli artigiani, medie e grandi imprese dolciarie nazionali e non. Sappiate che acquistando la Choco Card, la carta servizi di Eurochocolate, avrete diritto a sconti sui vostri acquisti negli stand della manifestazione e in tutti i negozi che aderiscono all'iniziativa, oltre alla possibilità di partecipare al ricco Concorso ChocoCard 2012 che prevede numerosi premi in palio.

Tantissimi gli eventi, gli spettacoli, le iniziative culturali che animeranno in questi giorni di festa il bellissimo centro storico della città umbra.

Immancabile l'appuntamento con le "Sculture di Cioccolato" realizzate, domenica 21 ottobre dalle 10.00 alle 18.00, da abilissimi scultori in grandi blocchi di cioccolato. Vere e proprie opere d'arte che popoleranno Corso Vannucci e che quest'anno saranno ispirate alla ricorrenza dei 90 anni di Baci Perugina. Uno spettacolo da non perdere anche in previsione del fatto che le scaglie di cioccolato che risulteranno dalla lavorazione saranno distribuite gratuitamente al grande pubblico.

Altro appuntamento fisso della manifestazione la speciale sezione Eurochocolate World, dedicata alla cultura del cioccolato nel mondo e ai paesi produttori di cacao. Nella splendida cornice della Rocca Paolina potrete scoprire cultura, arte e  tradizione dei principali produttori mondiali di cacao, attraverso iniziative quali convegni, degustazioni e attività ludiche riservate ai più piccini. In particolare, mercoledì 24 ottobre, si terrà la quinta edizione del Summit internazionale "In the HeartH of Chocolate" che metterà a confronto i produttori di cacao e cioccolato.

Per gli specialisti ed appassionati del cioccolato, l’Università dei Sapori di Perugia organizza laboratori e corsi formativi: cinque i minicorsi intorno ai temi della lavorazione del cioccolato, del suo uso in gelateria, nella pralineria e nei prodotti da forno.Una golosa occasione per avvicinarsi al mondo del cioccolato scoprendone i segreti e provandone con mano la lavorazione.

Infine non mancherà il tradizionale appuntamento culturale con Cioccolata con l’Autore, la rassegna che prevede la partecipazione di scrittori italiani e stranieri che gustando una tazza di cioccolata calda dialogheranno con il pubblico raccontando le loro ultime fatiche letterarie.

Questi e molti, molti altri gli appuntamenti della settimana perugina del cioccolato. E' online lo SPECIALE EUROCHOCOLATE di Turismo.it: non perdere tutti gli appuntamenti con la kermesse più golosa dell'anno.
Leggi anche:

Sogni al cioccolato a Cerro Maggiore

Viaggi golosi: cioccolato e dintorni

Perugia da vedere

Saperne di più su
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati