Cerca nel sito
  / HOME
Milano. Il Belgio in tavola

Milano. Il Belgio in tavola

Ambientazione marinara per Le Vent du Nord, brasserie ispirata alle birrerie du matelot nord-europee. Birra a volontà ad accompagnare carne e patate fino ai dolci, senza dimenticare le cozze fritte.

Le vent du nord Brasserie
Nel cuore di Milano l’ambientazione di un vecchio transatlantico porta alla scoperta dei piatti tipici e delle rinomate birre del Belgio. L’atmosfera di Le Vent du Nord, idea-progetto della nota casa birraia anglo-belga John Martin, è ispirata alle brasseries du matelot, ovvero le birrerie del marinaio, molto diffuse nei paesi nordici. Travi d’acciaio con bulloni a vista, pavimenti formati da lunghe tavole di legno scuro, alle pareti immagini di eliche, sale macchine e grandi onde che si infrangono sul molo arredano le piccole sale.

Oltrepassata la doppia porta del ristorante si entra in un mondo lontano dove i camerieri sono vestiti da mozzi e si aggirano fra i tavoli proponendo le prelibatezze della cucina belga a partire dalle famose moules frites, ovvero cozze accompagnate da patate fritte, cotte con un particolare metodo. Il tutto servito in particolari cocottes, fatte arrivare direttamente dal Belgio, con il liquido di cottura che mantiene caldi i molluschi, secondo la tradizione belga. Diverse le versioni in cui vengono proposte le patate, servite a volontà nei caratteristici coni di carta accompagnate da varie salse: “á la provençale”, con verdure e pomodori; “á la créme”, ammorbidite dalla panna; “á la ivres”, insaporite dalle note della birra in cui vengono cucinate; “á la mariniéres”, con verdure e vino bianco.

Per gli amanti della carne il Faux-FIlette à la Chouffe, la Saucisse à la Bière, o la Blanquette de Veau à la bière Blanche, tutti a base di birra. Pils de Brabant di puro malto, a bassa fermentazione, dal delicato profumo di luppolo, Blanche de Brabant, prodotta con frumento, grani di coriandolo e scorze di arancia, fruttata e gradevole, le “lambic” alla frutta, come Timmermans Agrumi, Pèche, Framboise e Kriek, sono le birre direttamente importate dal Belgio, a cui viene affiancata una selezione  di birre scozzesi e olandesi tutte spillate “alla belga” e servite in bellissimi bicchieri che variano per forma e dimensione.

Sempre la birra è la protagonista di alcuni dessert come lo  zabaione o il sorbetto à la kriek, una speciale birra alle ciliegie. Le gaufres, cialde di Bruxelles, calde e fragranti servite con vaniglia e cioccolato fuso, il glace aux speculoos, gelato alla crema preparato con i tipici biscotti dolci e croccanti alla cannella e la tarte le vent gourmand, una torta cremosa senza farine né uova, a base di puro cioccolato all’85% di cacao. E per concludere il pasto non possono mancare i distillati tipici della tradizione belga, i cosiddetti “genièvres” ottenuti con spirito di grano aromatizzato con bacche di ginepro o alla frutta.

Le Vent du Nord
Via Sannio, 18 – Milano
Tel: 02/55189027
mbox@leventdunord.it
www.leventdunord.it

Saperne di più su
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati