Cerca nel sito
  / HOME
Corsi di scrittura creativa per lÂ’estate

Stage estivi per novelli scrittori

Estate romanzesca con soggiorni molto particolari per imparare l'arte della scrittura.

Allegoria: scrittore durante un momento di ispirazione creativa
©Eugene Ivanov/Shutterstock
La natura è da sempre fonte d’ispirazione per gli artisti; si sa, in un’atmosfera rilassata le idee fluiscono facilmente. Se dentro di voi alberga l’animo dello scrittore, un corso di scrittura creativa è la soluzione giusta per dare forma alle vostre intuizioni e superare l’impasse della pagina bianca. Vale perciò la pena approfittare degli stage estivi organizzati dalle scuole di scrittura italiane e trascorrere un weekend o una settimana ad apprendere le migliori tecniche narrative in compagnia di esperti e di persone che condividono gli stessi interessi.

Per approfondire l’aspetto della costruzione della trama, la Scuola Holden di Torino organizza a Bari nel weekend del 24 giugno un corso dal titolo “Il libro come un puzzle”, mentre per imparare a raccontare una fiaba è in programma la tre giorni “Per scrivere una Fiaba ci vuole un fiore…” dall’1 al 3 luglio alla Masseria Appidè di Corigliano D’Otranto (Lecce). Interessante, poi, il cantiere sul racconto “In viaggio con la Holden” che si terrà dal 3 al 5 agosto al Ravello Festival e che avrà come tema portante, appunto, il viaggio.

Poesia e introspezione sono invece al centro di alcuni weekend creativi proposti dai Laboratori di scrittura di Milano curati da Anna Lamberti Bocconi, tra cui “A Fervento c’è fermento. Laboratorio-vacanza di scrittura poetica”, dal 17 al 19 giugno in Val Sesia, a Fervento (VC), dove esercitarsi su tecnica e linguaggio della poesia nel contesto di una romantica casa di pietra e legno immersa nella grandiosità delle Alpi; mentre per imparare a raccontarsi con la parola scritta è dedicato il corso “Tra il mare e gli ulivi. Laboratorio-vacanza di scrittura autobiografica”, in programma dal 24 al 26 giugno a San Cesario di Lecce, nel Salento, nella cornice de La Terrazza, un antico palazzo settecentesco adibito a bed&breakfast.

Voglia di mare? La Scuola di scrittura creativa Omero di Roma organizza la consolidata “full immersion estiva” (che vanta tra gli ex partecipanti lo scrittore Gianrico Carofiglio) al Villaggio Azzurro sulla Costa degli Etruschi, a Quercianella (Livorno), dal 20 al 27 agosto: una settimana di lezioni e consigli finalizzati alla realizzazione di un racconto compiuto ed editato che vede quest’anno come filo conduttore “il personaggio”.

Se infine sono le atmosfere di fine estate ad ispirarvi, l’appuntamento è a Ischia, dove dall’8 all’11 settembre avrà luogo lo stage-vacanza di scrittura creativa organizzato da Lalineascritta presso l’Hotel Casa Michelangela, una romantica villa affacciata sullo splendido mare delle Isole Flegree.

Segui lo speciale VACANZE D'ESTATE 2011
Saperne di più su
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Monumenti nelle vicinanze
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati