PERCHE’ SE NE PARLA
Ogni anno Lonely Planet stila la lista dei luoghi must-see in Europa. E nel 2017 lo scettro è andato a Zagabria, la capitale della Croazia. Il turismo non manca certo nel Paese, ma si concentra quasi esclusivamente sulla costa, mentre, sottolineano gli autori, Zagabria è una vera perla tra le capitali europee. Inspiegabilmente poco considerata come meta di un weekend, o una tappa di un viaggio in Croazia.
PERCHE’ ANDARE
Zagabria è una città con un importante patrimonio storico e architettonico. E’ ricca di tradizione, e di identità, ma allo stesso tempo non manca una brulicante scena artistica (le opere di street art la punteggiano in tantissime zone) e una movimentata nightlife. Locali, ristoranti, concerti, festival, serate di vario genere animano la capitale croata tutto l’anno, e in estate particolarmente.
DA NON PERDERE
Sono molti i musei di Zagabria, ma uno è particolarmente curioso. Si tratta del Museo dei Cuori infranti, nato dall’idea di due artisti e divenuto in poco tempo una delle principali attrazioni della città. Qui sono esposti i cimeli, i ricordi di relazioni d’amore finite, con relativa breve storia.
PERCHE’ NON ANDARE
Zagabria è una città bellissima, ma forse non è la più interessante in quell’area geografica. In un giorno o due si visita tutta: si adatta bene ad un fine settimana, ma potreste trovarla ‘povera’ se siete alla ricerca di grandi monumenti e piazze spettacolari.
COSA NON COMPRARE
Ci sono molti negozi di artigianato e di oggettistica locale a Zagabria. Evitare i dozzinali souvenir a forma di cuore con disegno effetto uncinetto.