Cerca nel sito
Tigullio Liguria Portofino Lavagna Rapallo

Tigullio, nasce l'Accademia del Turismo

Una nuova realtà formativa per potenziare le attività turistiche liguri e per valorizzare le grandi bellezze locali...

Sestri levante, tigullio, liguria
©iStockphoto
Sestri levante
PERCHE' SE NE PARLA Nasce nel Tigullio l'Accademia del Turismo, nuova realtà formativa in ambito turistico-alberghiero. La sede sarà a Lavagna, a Villa Spinola Grimaldi, il progetto coinvolgerà tutto il Tigullio e si integrerà con la nuova sede di Arenzano dedicata all'hotellerie di bordo dell'Accademia della Marina Mercantile. Il progetto nasce nell'ambito del Progetto Levante, finanziato dalla Regione Liguria con fondi sociali europei, che ha già creato posti di lavoro per giovani dai 18 ai 34 anni nel settore dell'economia del mare, tra cui 7 assunzioni a tempo indeterminato supportate da bonus da 9000 euro alle imprese e la creazione di due start up.
 
PERCHE' ANDARCI Quella del Golfo del Tigullio, in Liguria, è una delle zone balneari più belle d'Italia: un susseguirsi di spiagge e insenature, di paesaggi e monumenti. Come non citare Paraggi, la rada di Santa Margherita Ligure, San Michele di Pagana e il golfo di Rapallo. A "Santa" troverete eleganti palazzi con splendidi trompe l'oeil e strade con ammirabili risseu fra le vie del centro. Rapallo, invece, è sviluppato attorno ad un piccolo centro storico e ad una splendida passeggiata a mare. Zoagli propone invece un ricco patrimonio artistico e architettonico, tra torri, castelli e chiese. Sestri Levante, infine, è la città dal mare "più blu", ma è anche luogo di arte e di cultura. 


 
DA NON PERDERE La città di Portofino, costruita attorno a una baia, presenta case alte e colorate addossate al porticciolo e alla piazzetta: qui il mare riflette i colori delle case, del cielo e della vegetazione. Imperdibile il percorso pedonale che collega la Piazzetta al Castello Brown, che offre un bel panorama sulla baia. Da visitare anche la Chiesa di San Giorgio (XII secolo), e il museo en plein air nel giardino alle spalle della Marina di Portofino, con importanti sculture d'arte contemporanea.
 
PERCHE' NON ANDARCI Una terra ricca di cultura e di mare, ma che si accende soprattutto d'estate e che si spegne inesorabilmente durante l'inverno. Per vivere pienamente delle bellezze di questa terra, visitatela da maggio fino ad ottobre. 
 
COSA NON COMPRARE Tra le eccellenze di questa zona, brillano quelle di Zoagli. Qui, sin dal medioevo,  si tramanda l'arte della produzione artigianale di damaschi e velluti, grazie al lavoro di due aziende: Tessitura Gaggioli e Seterie Cordani. Altro che bamboline in plastica...

Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati