PERCHE' SE NE PARLA
Tutto il mondo a Parigi per un San Valentino indimenticabile. La città europea dell’amore è la regina delle destinazioni turistiche. Secondo Airbnb le coppie che stanno viaggiando in questi giorni hanno scelto soprattutto la capitale francese. Le altre quattro scelte di questa top five mondiale sono, in ordine decrescente, Tokyo, Los Angeles, Londra e New York. Nel frattempo, tra le nuove destinazioni di tendenza, quelle più inattese, scopriamo Barranquilla, in Colombia; Recife, Brasile; Costa de la Luz, Spagna; Salvador, in Brasile.
PERCHE' ANDARCI
Principale simbolo di Parigi e di tutta la Francia, la Tour Eiffel vanta numeri da capogiro: un’altezza di 307 metri, divenuti 324 con l'antenna, i suoi 16mila travi d'acciaio, 18.038 pezzi di ferro forgiato, 2 milioni e mezzo di bulloni, 8000 tonnellate di peso. La grande "signora di ferro” fu inaugurata nel 1889 ed è uno dei luoghi dove si registrano più selfie d’amore in assoluto.
DA NON PERDERE
Una passeggiata lungo gli Champs Elysèe, uno spettacolo dopo cena al Moulin Rouge, un abbraccio sulle torri di Notre Dame, una visita al quartiere dell'arte, Montmartre, luogo di ispirazione anche di Renoir e Picasso. E poi una visita per il Louvre, per vivere l'amore come immortalato da tanti artisti.
Tra i luoghi meno famosi, a Montmartre si trova Le mur des je t'aime, un’opera ideata da Frédéric Baron e Claire Kito; a Square du Vert Galant uno spazio romantico affacciato sulla Senna; il Jardin du Luxembourg con la scultura di Aci e Galatea, una coppia di giovani amanti.
PERCHE’ NON ANDARCI
Oltre ad essere una delle città più care al mondo, Parigi è anche particolarmente inquinata: i livelli delle PM10, ossia le polveri sottili dal diametro fino a 10 millesimi di millimetro, hanno superato più volte la soglia di allerta di 80 microgrammi al metro cubo.
COSA NON COMPRARE
Un souvenir adatto a tutti: dalle tovagliette della colazione alle tazzine in coppia, dai portachiavi alle magliette divertenti. Per chi ha voglia di amore “più carnale”, a Pigalle tantissimi anche a sfondo sessuale. Tanto a San Valentino ogni gadget vale, no?