Cerca nel sito
Inghilterra Scoperta Archeologia

Salisbury, l'incredibile scheletro del guerriero armato

Era un guerriero sassone del VI secolo, ed era stato sepolto con la lancia al fianco e la spada tra le bracciaCCIO

Salisbury, Stonehenge
iStock
Salisbury, Stonehenge
PERCHE' SE NE PARLA
Scoperta nella piana di Salisbury la tomba di un guerriero sassone del VI secolo, sepolto con la lancia al fianco e la spada tra le braccia. Le sue proprietà, che includevano una bella fibbia della cintura, un coltello e una pinzetta, ci sono state tramandate straordinariamente conservate nonostante questa tomba giacesse sotto una pista militare attraversata da carri armati ed enormi veicoli militari. I reperti saranno oggetto di ulteriori studi per essere poi consegnati al Wiltshire Museum di Devizes.

PERCHE' ANDARCI  
La piana di Salisbury è un altopiano calcareo sito nella parte sud occidentale dell'Inghilterra che copre uno spazio di 780 kmq. Ed è famosa per la sua ricchissima archeologia, che comprende Stonehenge, uno dei monumenti più celebri d'Inghilterra. Quest'area è scarsamente popolata ed è la più grande, nell'Europa nordoccidentale, dedita alla pastorizia. Tantissimi i terreni coltivabili, e ci sono anche piccole aree di faggi e boschi di conifere . Il suo punto più alto è Easton Hill.

DA NON PERDERE
Stonehenge, probabilmente risalente al periodo tra il 2500 a.C. e il 2000 a.C., è un sito neolitico a circa 13 chilometri a nord-ovest di Salisbury sulla Piana di Salisbury. È composto da un insieme circolare di grosse pietre erette, conosciute come megaliti. Divenuto patrimonio Unesco nel 1986, pare che l’allineamento delle sue pietre rimandi ai punti di solstizio ed equinozio. Per questo si dice che questo sia una sorta di "antico osservatorio astronomico". 

PERCHE’ NON ANDARCI 
Posto bellissimo, ma a 100 km da Londra. Potete muovervi dalla capitale con l'auto, con i bus oppure con i treni. Alcuni turisti sono rimasti molto delusi da questo sito ricco di storia e mistero: i costi per arrivarci sono alti, da Londra sono circa 60 euro per andare e tornare, poche le strutture ricettive nei dintorni, e neanche tanto convenienti, e si paga anche ingresso e parcheggio.

COSA NON COMPRARE 
Ricostruzioni di varie dimensioni e colori, palle di neve, bags, posacenere e tantissimi altri gadget kitsch per la vostra casa. Ma nulla può battere quel portachiavi che sembra semplicemente attaccato  ad un pi greco. Tremendo.
 

Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per Paese Regno Unito
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati