Cerca nel sito
Rovaniemi Finlandia Lapponia casa Babbo Natale villaggio

Rovaniemi, a casa di Babbo Natale

Il villaggio, l'ufficio postale, la mostra di sculture di ghiaccio: in Lapponia le feste di Natale non temono paragoni

Rovaniemi, Finlandia, Natale
©iStockphoto
Rovaniemi a Natale
PERCHE’ SE NE PARLA Tutti lo conoscono, ma in pochi ci sono stati: in Finlandia, a Rovaniemi, si trova il celebre villaggio di Babbo Natale, considerata la sua residenza ufficiale, la sua casa. Si tratta in realtà di un vero e proprio parco tematico, in cui potrete visitare lo studio di Santa Klaus e l'ufficio postale dove arrivano le lettere dei bambini. Altro parco dei divertimenti è il Santa Park ovvero la caverna di Babbo Natale, con tanto di laboratorio degli elfi e la mostra di sculture di ghiaccio.
 
PERCHE’ ANDARCI Il paesaggio del Circolo Polare Artico, nel cuore dell’inverno, è illuminato dalle magiche aurore boreali e da un bianco manto di neve pura. Ma la città è anche piena di luoghi turistici interessanti da visitare, come il ponte Jätkänkynttilä con la sua fiamma eterna sul fiume Kemijoki, gli edifici di Alvar Aalto e l'Arktikum, il Museo dell'Artico. 



DA NON PERDERE In piena estate, in Lapponia il sole splende anche di notte: più a nord si va, più a lungo splende. Il fenomeno è dovuto all’inclinazione dell’asse di rotazione della Terra rispetto alla sua orbita attorno al sole. La notte bianca si può facilmente vedere nella zona del Circolo Polare Artico: oltre alla Finlandia anche in Svezia, Norvegia, Russia, Canada e Alaska.
 
PERCHE’ NON ANDARCI Rovaniemi è il capoluogo della Lapponia, la provincia più settentrionale della Finlandia: qui la temperatura media annuale è di 0,2 °C, con minimi massimi registrati di - 45,3 °C e massime registrate di + 30,6 °C.
 
COSA NON COMPRARE Inutile dire che tutto qui profuma di incenso e di natalizio, ma troverete anche coltelli con intarsi in legno, piccoli cestini realizzati con foglie, particolarissime tazze in legno. E renne ovunque, anche sotto forma di cappello. De gustibus... 
 
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati