Cerca nel sito
Castelli Romani Lazio Roma Frascati Vulcani

Roma, il vulcano dei Colli Albani potrebbe risvegliarsi

Tra rilievi montuosi e soste gastronomiche, giardini all'italiana e antiche navi, le bellezze dei Castelli Romani

Colli Albani, vulcano, Roma, Castelli Romani
©Wikipedia
Colli Albani, vista da Roma
PERCHE’ SE NE PARLA Potrebbe impiegarci mille anni, ma potrebbe risvegliarsi: nell'area vulcanica dei Colli Albani, alle porte di Roma, addormentatata da almeno 36mila  anni, il magma ha ripreso ad accumularsi nel sottosuolo. Lo indica la ricerca internazionale pubblicata sulla rivista Geophysical Research Letters e coordinata da Fabrizio Marra, dell'Istituto Nazionale di Geologia e Vulcanologia (Ingv). Storicamente l'area dei Colli Albani ha dato luogo a eruzioni all'incirca ogni 30mila anni ma, nell'arco degli ultimi 20 anni, i dati indicano un costante sollevamento del suolo pari a circa 3 millimetri l'anno. 
 
PERCHE’ ANDARCI I Colli Albani sono un gruppo di rilievi montuosi che si innalzano nella Campagna romana a sud-est di Roma. Qui si trova il cosiddetto Vulcano Laziale, attorno al quale si sviluppa la zona dei Castelli Romani. Originario del Quaternario, ha protratto le sue eruzioni fino a poche migliaia di anni fa e ne rimangono tracce ben visibili nei laghi, nel lago Albano e nel lago di Nemi, formatisi da due dei suoi numerosi crateri. Sfiorano i mille metri di quota con i coni di scorie di Monte Cavo (950 m) e Maschio delle Faete (956 m). 
 
DA NON PERDERE Tra i comuni dei Castelli Romani da non perdere c'è sicuramente Frascati, dominata dalla cinquecentesca Villa Aldobrandini, con i suoi giardini all’italiana. Se invece preferite lo stile più medievale, meglio Grottaferrata, dove si trova l’Abbazia greca di San Nilo, fondata nel 1004 da monaci provenienti dalla Calabria bizantina. Poi c'è Castel Gandolfo, residenza estiva del Papa, che si affaccia sul Lago di Albano. A Nemi, invece, c'è il Museo delle Navi Romane, costruito da Mussolini per ospitare due antiche navi romane scoperte in fondo al lago tra il 1927 e il 1932.
 
PERCHE’ NON ANDARCI Sono luoghi ideali per una pausa dal caos capitolino: per una cena o per un bagno, per una passeggiata o per una visita culturale. Da visitare durante i lunghi soggiorni romani. E si consiglia di munirsi di navigatore: perdersi è facile. 
 
COSA NON COMPRARE La particolarità di questi posti sono le fraschette, caratteristici locali ricavati il più delle volte da vecchie cantine, dove è possibile gustare a buon prezzo vino, salumi, olive, formaggi, porchetta e primi piatti tipicamente romani. Ariccia è il comune più famoso per queste soste culinarie, ma ci sono anche Monte Porzio Catone, Rocca di Papa, Marino, Albano Laziale,  Genzano… 
 
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per regione Lazio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati