PERCHE’ SE NE PARLA Il Preikestolen, in Norvegia, è un incredibile balcone di roccia che si affaccia sul Lysefjord, a seicento metri di altitudine, che attira ogni anno centinaia di migliaia di visitatori. Proprio da qui, purtroppo, un turista spagnolo, non ancora identificato, si è gettato nel vuoto, fino a schiantarsi. Non è esclusa l’ipotesi di suicidio. Si tratta della prima persona morta per una caduta da questa famosa attrazione turistica.
PERCHE’ ANDARCI Il “Pulpito di roccia” è una falesia di granito che termina a strapiombo sul Lysefjord, di fronte al Kjeragbolten, nei pressi del villaggio di Forsand. Nel 2012 è stato visitato da circa 200mila persone, rendendolo uno dei siti più gettonati del paese scandinavo.
DA NON PERDERE Il punto di partenza delle escursioni verso la rinomata roccia pulpito è il Preikestolen fjellstue, un rifugio alpino a 270 metri d'altezza, nel comune di Strand. Un posto piacevole per una breve sosta prima della grande passeggiata fin lassù.
PERCHE’ NON ANDARCI Attualità a parte, non è un’attrazione rischiosa, ma occorre avere un pieno controllo del proprio corpo e delle proprie emozioni. Ma occorre precisare che l’escursione è sconsigliata in inverno e nei primi mesi primaverili quando sul suolo ci sono ancora neve e ghiaccio.
COSA NON COMPRARE C’è poco da comprare qui. A meno che non vogliate raggiungere il vicino villaggio di Forsand, nella contea norvegese di Rogaland.