Cerca nel sito
Monowi Nebraska città più piccola

Monowi, il villaggio con un solo abitante ed è donna

In Nebraska esiste un 'paese' abitato da una sola donna

Mappa del Nebraska
istockphotos
Nebraska
PERCHE’ SE NE PARLA
E’ la sindaca, la bibliotecaria, la barista. Paga le tasse a sé stessa e si attribuisce le licenze. No, non è una dittatrice, ma l’unica abitante di un paesino altrimenti disabitato. Si chiama Elsa Eiler, e vive a Monowi, in Nebraska. Il villaggio pressoché sconosciuto sta avendo un moto di ‘successo’ grazie ai curiosi che passano per vedere il paese abitato da una sola persona. E’ dal 2010 che Elsa Eiler è rimasta l’unica abitante di Monowi (fino al 2004, erano lei e il marito i soli 2 abitanti). E per forza di cose è lei ad amministrare la località. Fino a qualche decade fa, Monowi era un paesino popolato da circa 150 persone, impegnate principalmente in attività agricole. Ma dagli anni ’60 in poi cominciò un lento ed inesorabile esodo verso località più grandi, con maggiori possibilità di lavoro e di vita. E un po’ alla volta, gli Eiler rimasero gli unici.

PERCHE’ ANDARE
Monowi è un luogo che, ça va sans dire, non ha molto da offrire se non la peculiarità di essere abitato solo da Elsa. Una chiesa abbandonata, alcune case in sfacelo, ed ettari e ettari di pianure coltivate tutt’attorno. Una cittadina fantasma, che la signora 84 enne gestisce in totale democrazia: ogni anno si svolgono le elezioni per il sindaco. Vota per lei stessa naturalmente, e poi si dedica alle attività di gestione del paese, come la manutenzione delle strade. Paga le tasse a sé stessa, ha richiesto la licenza di vendere alcolici e tabacco alla taverna (che gestisce).

DA NON PERDERE
Curiosamente, Monowi possiede una biblioteca con oltre 5000 volumi. Naturalmente la gestisce Elsa, così come la taverna che in verità è frequentata da molte persone dei dintorni che lavorano nel settore agricolo. Almeno 20 o 30 clienti abituali ruotano attorno al villaggio, che, tutto sommato, mantiene così una prospettiva ‘vissuta’. Ora che Monowi è famoso, anche diversi curiosi passano a bere un caffè al bar di Elsa.

PERCHE’ NON ANDARE
Il Nebraska offre un panorama degli Stati Uniti iconico, ma piuttosto monotono. Venire appositamente per visitare un villaggio in stati di abbandono potrebbe non valere del tutto la pena. A meno che non siate alla ricerca di orizzonti infiniti e ambienti rurali per antonomasia.

COSA NON COMPRARE
Per dare manforte a Elsa, i pochi acquisti che potete fare in loco indirizzateli verso la sua taverna.

Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per Paese USA
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati