Cerca nel sito
Messico tunnel Ecapetec

Messico, svelati i segreti dell'antico tunnel

Su un tratto di un'opera idrica alcuni stucchi e bassorilievi pre-ispanici

Aztechi
istockphotos
Arte azteca
PERCHÉ SE NE PARLA
A Ecatepec de Morelos, in Messico, gli archeologi hanno fatto una scoperta decisamente insolita: hanno ritrovato un tunnel che faceva parte di un sistema di argini di epoca coloniale, risalente al 17esimo secolo, sulle cui pareti erano stati incorporati rilievi in stucco e petroglifi pre-ispanici. Al momento non si conosce il motivo di questi particolari ‘innesti’ ornamentali, e gli archeologi sono all’opera per studiarli e analizzarli, anche se molte di queste opere che si rifanno ad un’epoca pre-coloniale non si sono conservate particolarmente bene. Un’ipotesi è che gli indigeni impiegati come forza lavoro nella costruzione dell’opera abbiano aggiunto queste immagini simboliche utilizzate dai loro antenati. 
 
PERCHÉ ANDARE
Il tratto di tunnel ritrovato fa parte di una grande opera idrica chiamata Albarradón de Ecatepec, dichiarata monumento storico nel 2001. Si tratta di un sistema di argini in muratura lungo 4 chilometri, che farà parte di un parco pubblico progettato per omaggiare il patrimonio culturale locale. La parte di tunnel appena riemersa sarà inclusa nel progetto, ma gli stucchi e le decorazioni originali no, perché necessitano di essere rimossi e meglio conservati dopo secoli di incuria. Ci saranno però delle repliche che aiuteranno ad immaginare l’opera originaria. Ecatepec, il cui nome completo è San Cristobal de Ecapetec, si trova nello stato di Messico, appena a nord di Città del Messico. 
 
DA NON PERDERE
Ecapetec è un comune molto popoloso, e prevalentemente un centro industriale e commerciale. Non si può dire che sia affascinante come molte altre città messicane, ma può essere una buona base per visitare il Monte Tlaloc, il vulcano spento di 4000 metri considerato sacro dagli Aztechi. Sulla sua sommità è possibile visitare un sito archeologico, un insediamento che veniva utilizzato per rituali e sacrifici. 
 
PERCHÉ NON ANDARE
Il Messico ha moltissime città dall’architettura incantevole. Siti archeologici maestosi, noti in tutto il mondo. C’è l’imbarazzo della scelta tra spiagge, foreste, cascate, montagne e deserti. Insomma, ci sono migliaia di ottime ragioni per andarci, naturalistici, storici e culturali, ma Ecapetec esula da quasi tutte. Diciamo che le sue attrattive se paragonate a quelle di moltissime altre località del Paese sono piuttosto modeste.
 
COSA NON COMPRARE
Non siamo riusciti a trovare alcun riferimento a souvenir di Ecapetec, quindi è molto probabile che il timore di spendere soldi invano sia infondato. 
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per Paese Messico
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati