Cerca nel sito
Lago di Garda Brescia Lombardia Italia Bandiera Blu mare spiagge

Gardone Riviera, l'unica Bandiera Blu della Lombardia

La FEE ha premiato il comune per il sesto anno consecutivo: qui troverete anche il Vittoriale degli Italiani e il giardino botanico Hruska 

Gardone Riviera
Courtesy of ©www.residenzegardone.com
Gardone Riviera
PERCHE' SE NE PARLA Gardone Riviera si aggiudica l’unica Bandiera Blu di tutta la Lombardia: la FEE, Foundation for Environmental Education ha premiato il comune, per qualità di spiagge, acque e servizi turistici, per il sesto anno consecutivo. La Bandiera Blu è una certificazione assegnata laddove si soddisfano criteri di qualità relativi ai parametri delle acque di balneazione e al servizio turistico offerto. La Bandiera Blu riconosce inoltre l’impegno costante nel praticare, diffondere e incentivare corretti comportamenti ambientali ed ecologici.
 
PERCHE’ ANDARCI Gardone Riviera, in provincia di Brescia, si trova sulla sponda occidentale del lago di Garda, a nord-est del capoluogo. Fondata, secondo gli storici, dai barbari, è famosa perché qui la vegetazione autoctona si alterna a quella mitteleuropea, mediterranea e sub-tropicale. I numerosi parchi e giardini si alternano lungo la sponda del lago ad eleganti ville storiche che attiravano, sin dalla fine dell'Ottocento, una clientela internazionale desiderosa di relax ed eleganza. 
 
DA NON PERDERE Tre le cose da visitare: il bellissimo lungolago, che di sera ospita locali notturni e ristoranti eleganti; il Vittoriale degli Italiani, dimora del poeta Gabriele D'Annunzio, che vi abitò dal 1921 al 1938, progettata dall'architetto Giancarlo Maroni e dal 1925 monumento nazionale, oggi sede di un prestigioso museo; il giardino botanico Hruska, ora Fondazione Andrè Heller, con centinaia di specie vegetali provenienti da tutto il mondo.
 
PERCHE' NON ANDARCI Gardone Riviera si trova a soli 37 Km da Brescia sulla sponda occidentale del Lago di Garda, all'inizio della Riviera dei Limoni. Per arrivare qui, ci sono i bus che partono dall'aeroporto di Villafranca, distante 60 Km, o dalla stazione di Desenzano, lontana 20 km. Ottima tappa per un bel tour per le eccellenze turistiche locali.
 
COSA NON COMPRARE Troverete un po' di tutto, il kitsch regnerà sovrano, soprattutto quando vi imbatterete in quelle fastidiose calamite a forma di infradito. Ecco, dimenticatele, e spendete di più per qualcosa per cui valga la pena: vino, olio extra vergine d'oliva D.O.P., liquori, tartufo, agrumi e pesce di lago.
 
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati