PERCHE’ SE NE PARLA
San Nicola non riposerebbe a Bari, ma in Turchia, dove è nato. Una notizia shock per i pugliesi, i cui antenati avrebbero traslato le reliquie del patrono all’epoca della prima crociata. Secondo la tradizione – e fonti differenti – le reliquie del santo sarebbero state portate a Bari (e una parte a Venezia), intorno al 1100, per preservarle dalle incursioni musulmane in Turchia. Non sono d'accordo gli archeologi turchi, secondo i quali le spoglie del vescovo ortodosso - da cui nacque la figura di Babbo Natale – si trovano invece in una cripta sotto la chiesa di San Nicola di Demre, nella provincia di Antalya. Un mistero che dura da secoli, e che secondo i turchi si risolve lì, nella patria di del santo: lo affermano i documenti storici, lo confermano gli scanner che hanno rivelato la presenza di una cripta sotterranea fino ad oggi sconosciuta in corrispondenza del luogo considerato la tomba del santo.
PERCHE’ ANDARE
Dove saranno i resti di San Nicola? A Bari, o ad Antalya? Al momento gli archeologi non hanno ancora scavato sotto la chiesa turca, perché la complessità della pavimentazione richiedere un lavoro molto delicato. Si tratta perciò di speculazioni, in attesa degli scavi veri e propri che risolveranno il mistero. In ogni caso, la chiesa di San Nicola di Demre, reliquie o meno, è un luogo di culto di straordinaria bellezza. Alcune aree risalgono al V secolo, ma negli anni è stata modificata in molte delle sue parti. Caratterizzata principalmente dall’architettura bizantina, splendidamente affrescata con la storia della vita del santo, e con una pavimentazione decorativa.
DA NON PERDERE
Nei pressi di Demre, dove sorge la chiesa, si trovano i resti dell’antica città di Myra, di cui San Nicola era vescovo. Le rovine della città rivelano la presenza di un tempio consacrato ad Artemide, patrona della città, un teatro romano, uno stabilimento termale, e una pittoresca necropoli situata a strapiombo sul mare, scavata sul fianco di una scogliera. Sulla roccia sono conservate le facciate delle tombe, con tanto di colonne e frontoni.
PERCHE’ NON ANDARE
Se vi interessa il viaggio devozionale, è probabile troverete più soddisfazione nel Duomo di Bari.
COSA NON COMPRARE
I souvenir a tema San Nicola sono moltissimi e di ogni fattezza. Facile incappare negli oggetti dozzinali, ma basta stare attenti per fare acquisti di fattura artigianale.