PERCHE’ SE NE PARLA A La Francesca Resort di Bonassola, nelle Cinque Terre, c’è un solarium terrazzato affacciato direttamente sullo splendido mare: una perfetta “light free” zone che per la notte di San Lorenzo si trasforma in un osservatorio ideale per lasciare spaziare lo sguardo verso l’orizzonte.
PERCHE’ ANDARCI Le Cinque Terre sono la parte naturale più incontaminata e affascinante della Liguria e della costa Tirrenica. Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Monterosso e Vernazza sono i paesi sospesi tra mare e terra che danno vita alle Cinque Terre. Aggrappate con tutte le loro forze su scogliere a strapiombo sul mare, le Cinque Terre fanno parte di un Parco Nazionale e dal 1997 sono Patrimonio dell'Umanità tutelato dall'Unesco.
DA NON PERDERE Riomaggiore ricorda le costruzioni del presepe per le sue casette colorate costruite in verticale. E tutte hanno una doppia entrata: una sulla facciata all'altezza del vicolo, l'altra sul retro. Una soluzione che consentiva una rapida fuga in caso di incursioni saracene. Qui, inoltre, parte la famosa via dell'Amore, un percorso scavato nella roccia che conduce sino a Manarola.
PERCHE’ NON ANDARCI Queste terre sono turisticamente perfette per i mesi caldi, molto meno durante quelli invernali. Ma, come sempre, è questione di gusti.
COSA NON COMPRARE Più che a quelli della vista, puntate ai souvenir del gusto: il pesto genovese, le acciughe sotto sale di Riomaggiore e la crostata con la marmellata di limone saranno perfetti come ricordi liguri.
I LUOGHI MIGLIORI PER MIRAR LE STELLE LA NOTTE DI SAN LORENZO 2013
CALICI IN ALTO PER GIUSEPPE VERDI