Cerca nel sito
Boivia Sud Lipez Tiahuanaku

Bolivia, ritrovate 'droghe' di 1000 anni

Tra gli accessori di uno sciamano, sono state rinvenute diverse tracce di sostanze psicotrope 

Bolivia Sud Lipez 
istockphotos
Sud Lipez - Laguna Verde
PERCHÉ SE NE PARLA
Era già noto il ricorso alle sostanze naturali psicoattive di molte civiltà antiche nel centro e sud America, utilizzate per rituali religiosi e pratiche spirituali. Ma il ritrovamento di alcuni accessori risalenti a 1000 anni fa, molto probabilmente appartenuti ad uno sciamano, ha permesso di capire che queste sostanze venivano mixate per ottenere i risultati desiderati. Presso un antico insediamento nell’altopiano di Sud Lipez, in Bolivia, è stata ritrovata, tra le altre cose, una sacca, contenente residui di diverse piante e sostanze psicotrope (cocaina, psilocibina, ayahuasca). Inoltre il ‘kit’ comprendeva vari strumenti come inalatori, spatole, una fascia di tessuto ed erbe essiccate. 
 
PERCHÉ ANDARE
La location e la datazione della scoperta permette di collegare questi resti alla cultura Tiahuanaku (o Tiwanaku), vissuta tra gli attuali Cile, Perù e Bolivia tra il 500 e il 1000 d.C. circa. Non sono molte le tracce di questa antica civiltà, anche se la sua espansione territoriale denota una significativa forza militare e un evidente influenza politica, economica, culturale. Fu un vero e proprio impero, la cui fama è però marginale rispetto ad altre popolazioni del centro-sud America. 
 
DA NON PERDERE
Sud Lipez è una vastissima regione desertica, una provincia della Bolivia meridionale che offre paesaggi estremi, di incredibile bellezza. Lagune formate da laghi salati di un colore turchese indimenticabile, riserve per la protezione della fauna andina punteggiate di fenicotteri, vulcani, geyser, deserti di sale, rocce scolpite dal vento. 
 
PERCHÉ NON ANDARE
La regione di Sud Lipez richiede un certo spirito d’avventura. L’altitudine affatica (i punti di interesse di trovano mediamente sopra i 4000 metri), i servizi sono quasi inesistenti, le temperature possono mettere a dura prova la sopportazione del freddo e si necessita per forza di un autista munito di 4x4. La fatica viene ripagata dai paesaggi incredibili, ma non è un’esplorazione consigliata a tutti. 
 
COSA NON COMPRARE
Ci sono alcuni alloggi nel deserto che offrono l’esperienza indimenticabile di dormire nel deserto a 4000 metri di altitudine, ma non aspettatevi negozi di souvenir né tantomeno di altro genere. Occorre arrivare equipaggiati di tutto, e trovare una calamita sarà l’ultima delle vostre necessità.
 
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per Paese Bolivia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati