Cerca nel sito
HOME  / gusto
Sicilia pesto di pistacchio

Sicilia, tutto il gusto del pesto di pistacchio

Quello di Bronte è uno dei prodotti tipici italiani conosciuti in tutto il mondo: ecco sua Maestà il pistacchio e alcune sue gustose preparazioni tra cui il pesto

Pesto al pistacchio
©iStockphoto
Pesto al pistacchio
Quando siete in Sicilia e sentite parlare di frastuca ecco che si materializza davanti uno dei prodotti tipici per cui l’isola è celebre, ovvero i pistacchi. Già, perché frastuca è il nome in dialetto di pistacchio e deriva dal corrispondente nome arabo: il frutto e l’albero che produce i pistacchi, frastucara, arrivano dai termini arabi fristach, frastuch e festuch (a loro volta originati dalla voce persiana fistich). Questi frutti pregiati e gustosi originari del bacino del Mediterraneo vantano una storia antichissima, che risale addirittura agli Assiri nel VI secolo a.C.. In Sicilia arrivano con gli Arabi che iniziarono ad impiantare gli alberi trovando nel territorio un habitat perfetto per la crescita rigogliosa della pianta frastucara. Se, a livello mondiale, è l’Iran il maggior produttore di pistacchi, in Italia crescono prevalentemente a Bronte e nelle province di Agrigento e Caltanissetta. E’ soltanto qui che il pistacchio, grazie alla presenza di ricche terre laviche e ad un clima favorevole, raggiunge un gusto unico e particolare. Tra la fine di agosto e gli inizi di settembre avviene la raccolta di pistacchi, che è biennale: vengono samllati (ovvero tolti dal mallo, l’involucro verde e carnoso che li avvolge) e asciugati dal produttore, per poi passare ancora con il gusto alle aziende che li esportano. Quello di Bronte è il più famoso e si caratterizza per la sua intensa colorazione verde e il sapore dolce, delicato ed aromatico. I pistacchi di Bronte Dop sono tutelati dal Consorzio di Tutela del pistacchio verde di Bronte, con lo scopo di promuovere, valorizzare e curare gli interessi della Dop, informando costantemente il consumatore ed estendendo in tutta Italia e all'estero la conoscenza di questo prodotto d'eccellenza. A tutto questo si aggiungono i benefici per quel che riguarda la salute: i pistacchi, infatti, sono ricchi di vitamine idrosolubili come B1,2,3,5,9 e H e sali minerali, isoflavoni, luteina e polifenoli; contengono fosforo, calcio, potassio, zinco, ferro e rame, favoriscono il corretto funzionamento del sistema nervoso centrale e periferico e l’integrità e la salute di epiteli e mucose, soprattutto della pelle dei capelli; inoltre hanno proprietà antiossidanti e la presenza dei grassi monosaturi aiuta a regolare la quantità di colesterolo nel sangue. Unica controindicazione è che possiedono anche molte calorie e quindi non sono indicati per chi segue una dieta a basso contenuto calorico.



I pistacchi in cucina
Ottimo ingrediente di base per la preparazione di dolci e gelati, i pistacchi si dimostrano perfetti anche per insaporire i salumi, in particolare la mortadella e il salame. Possono essere usati per preparare salse ed accompagnare secondi come filetto di salmone alla piastra o verdure appena scottate. Un segreto per rendere unici i primi piatti composti da elementi molto morbidi è quello di aggiungere la giusta croccantezza con pistacchi sbriciolati. Ad esempio che ne dite di un cous cous con gamberi e granella di pistacchi? Ma anche una mousse di cioccolato è perfetta con un croccantino di pistacchi e magari dei lamponi. Non ci si può perdere i panitti di Bronte, dolcetti che si realizzano con un impasto di mandorle, pistacchi, fichi secchi e miele preparati soprattuto durante le feste natalizie. 



Il pesto di pistacchio 
Una delle preparazioni più celebri di Bronte rimane, però, il pesto di pistacchio, utilizzato come gustoso condimento per la pasta e per piatti veloci per di più estivi: dal gusto fresco e aromatico, esalta il sapore unico e inconfondibile di questi frutti e risulta una valida alternativa al pesto alla genovese. Ed è anche di facile realizzazione: si prepara un trito di pistacchi appena scottati con olio e si insaporisce con basilico, grana padano e scorza di limone. Nella ricetta tradizionale del pesto di pistacchi non si fa uso di pinoli o di aglio, ma per renderlo ancora più invitante in molti scelgono di aggiungere questi due ingredienti oltre al pepe nero e al sale fino. Per chi lo desidera ancora più forte si possono unire anche le noci. Il pesto di pistacchio si può gustare anche spalmato su croccanti crostoni di pane tostato da servire come stuzzicanti antipasti. Durante aperitivi o buffet è ideale per preparare ottime bruschette. Essendo un condimento piuttosto versatile può essere utilizzato sia per il classico piatto di pasta che per completare dei piatti più elaborati a base di carne o di pesce. Via libera dunque a trofei con pancetta e pesto di pistacchio, fusilli al pesto di pistacchio e pomodorini, filetto di tonno al pesto di pistacchio, costolette d’agnello panate ai pistacchio ma anche spiedini di carne al pesto di pistacchio o bocconcini di pollo impananti, per non parlare dei dessert come tiramisù ai pistacchi o i cannoli con crema di pistacchi.



La Sagra del pistacchio
Ogni anno, a Bronte, si svolge la Sagra del Pistacchio, una manifestazione organizzata tra la fine di settembre e l'inizio di ottobre proprio per promuovere il famoso "oro verde" di Bronte. In questa occasione il prodotto tipico siciliano viene celebrato attraverso convegni, mostre, spettacoli e altri eventi collaterali e si gusta in tutti i modi possibili, con il pesto di pistacchio incoronato il principe delle preparazioni tipiche. 

Anche su Amazon si possono trovare ottimi pesti di pistacchi, scopriamone alcuni.

Brontedolci Pesto di Pistacchio: 2 vasetti da 190 grammi per una squisita preaparazione al 55% di pistacchi di Sicilia

Bacco Pesto di pistacchio: 200 grammi: realizzato artigianlamente è ideale sui primi piatti, come aperitivo o come spuntino genuino e veloce

Pistì Pesto di pistacchio artigianale: 190 grammi. Il vasetto può servire fino a 4-5 persone ed è preparato con il 60% del miglior pistacchio siciliano, perfetto per la pasta e per i secondi piatti.

Aziende Agricole Scyavuru Pesto al pistacchio 160 grammi. Un pesto salato e sfizioso dal gusto mediterraneo per un prodotto raffinato e gustoso.

Scopri di più sui Pistacchi di Bronte DOP

Turismo.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Turismo.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.

Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione Sicilia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati