Cerca nel sito
HOME  / gusto
Sagra della castagna Trecchina Basilicata

Sagra di Trecchina: 3 weekend al gusto di castagna

Ottobre all'insegna dei sapori autunnali. In Lucania è la volta della "regina" castagna.

castagne arrostite
iStock
Caldarroste
Trecchina è un antico centro lucano ricco di suggestioni paesaggistiche, storia, arte, folklore e prodotti gastronomici rinomati che attingono alla migliore tradizione culinaria della sua gente. Degradando dall'Antico borgo medioevale denominato "Castello" il paese si estende verso il "Piano" che costituisce l'attuale centro abitato: il "Castello" e il "Piano" due nuclei diversamente strutturati per impianto urbanistico architettonico, ma armonicamente complementari. 
 
 
Il borgo in provincia di Potenza, adagiato su di uno sperone roccioso inaccessibile dalla valle, fortificato da tre torri, di cui una in buono stato di conservazione, mantiene intatti angoli di rara bellezza. Cuore del paese è la bellissima "Piazza del Popolo" autentico gioiello e palcoscenico naturale della vita trecchinese le cui quinte sono costituite da alcuni palazzi di stile liberty che si affacciano sul viale Jequiè. La piazza diventa, in questa stagione, il luogo dove si allestiscono mostre di prodotti tipici e di arte contadina. 
 
 
Tra il 15, il 16 e il 23 ottobre si svolgerà la tradizionale Sagra della Castagna di Trecchina. Durante l’intera manifestazione si potranno degustare i prodotti dell’agricoltura potentina e dell’artigianato locale. La prima Sagra risale al 1999. La bellezza dell’autunno trecchinese, unita alla qualità delle castagne e dei prodotti tipici, attirarono da subito l’attenzione dei paesi limitrofi. Nel corso degli anni la manifestazione assume dimensioni sempre più importanti, si passa dalla singola giornata a due weekend, e il flusso di turisti aumenta di anno in anno.
 
Oggi la Sagra della Castagna copre quasi tutto il mese di ottobre, accoglie migliaia di turisti e crea un indotto che coinvolge anche gli altri paesi della Valle del Noce. Le cause di questo successo sono molteplici. Innanzitutto la particolare vocazione del territorio trecchinese verso il frutto simbolo dell’autunno. In secondo luogo un assiduo lavoro di promozione durante gli anni. La 18esima edizione si svolgerà come di consueto tra la raccolta di castagne, esibizioni di gruppi folkloristici, stand agroalimentari e spettacoli per i più piccoli. Dal 17 al 21 Ottobre il progetto Orienteering e Castagne, a cura di Pietrasassosport, riservato alle Scuole. E domenica 23 Ottobre si continuerà con il programma dedicato alla castagna e alle sua degustazione in piatti tipici.
 
amicidellacastagna.it
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati