Cerca nel sito
HOME  / gusto
Agriturismi Puglia La Masseria di Manduria

Puglia, la biovacanza in masseria

A La Scalella di Manduria soggiorni a contatto con la campagna, a due passi dal mare del Salento

masseria Puglia
masseria-salento.com
Masseria La Scalella
La biovacanza che propone Masseria La Scalella di Manduria (TA) si tinge di green. Siamo in un vero crocevia di storie e civiltà, in quella che era la Magna Grecia e ora è considerato il Cuore del Salento, un gioiello incastonato tra Taranto, Lecce e Brindisi. E’ la terra del celebre vino Primitivo, vino robusto e dal sapore pieno, che vanta origini elleniche, e tutto parla di tradizioni e autenticità del vivere. 
 
La Masseria La Scalella partecipa alla storia del territorio con la sua sola presenza (le sue origini sono databili a prima del 1172) e ha fatto del rispetto delle testimonianze antiche il suo tratto distintivo. Gli appartamenti dell’azienda agricola destinati agli ospiti sono cinque, e hanno mantenuto negli arredi e nelle strutture parti originali, che conferiscono un sapore particolare al soggiorno tra queste volte e pietre antiche. 

Leggi anche: IN VACANZA CON BACCO (Stile.it)
 
La Masseria si trova a pochi chilometri dall'area umida della Salina dei Monaci facente parte della Riserva Naturale del Litorale Tarantino Orientale. L’area è circondata da dune sabbiose e rada macchia mediterranea. L’acqua salmastra e le particolari condizioni dell’area l’hanno resa un habitat ideale per alcuni uccelli e specie vegetali. Nel periodo delle migrazioni la natura si anima particolarmente qui e gli spettacoli che si possono apprezzare nell’area sono a dir poco suggestivi, un posto ideale per gli amanti di birdwatching.

Leggi anche: TARANTO, L'AMORE NELLA CITTA' DELLE SIRENE
 
Appena fuori dalla porta, e dalle mura caratteristiche, si apre davanti agli occhi la splendida terra del Salento, alla quale ci si approccia in maniera talmente spontanea che inevitabilmente si finisce per innamorarsene. Soggiornare alla Masseria La Scalella consente di cogliere quei particolari che potrebbero sfuggire altrove. La sua posizione consente di addormentarsi con un silenzio “buono” di quelli che riportano ad estati lontane, e risvegliarsi con il canto degli uccelli, riprendendo i ritmi naturali che regolano il benessere psicofisico. Sette "case" interamente ristrutturate rispettando la natura originaria per ospitarvi in una dimensione autentica e di charme. Le case sono dotate di servizi, di spazi esterni ed accessibili in modo indipendente, hanno volte in tufo, i pavimenti in pietra originale dell'epoca e muri spessi fino a un metro, caratteristiche tipiche delle masserie salentine. 
 
Dopo il risveglio viene servita una ricchissima colazione salentina, preparata dai titolari con ingredienti a km zero: dolce, salato e soprattutto autentico. Durante la giornata c’è tempo per passeggiare lungo i sentieri che circondano l’azienda, e a pochi chilometri si può raggiungere il magnifico mare del Salento.
 
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati