Cerca nel sito
HOME  / gusto
Eventi Cucina Emilia Romagna Notte Rosa 2017

Notte Rosa 2017, in Riviera tra divertimento e gusto

Fuochi d'artificio in spiaggia: parte la 12° grande festa dell'estate romagnola

mura illuminate notte rosa
©lanotterosa.it
Tutto il sistema dell'accoglienza e dell'ospitalità si mette in gioco per offrire una notte indimenticabile e un'immagine autentica della Riviera, viva, positiva e dinamica.
110 km di costa tra la Riviera di Comacchio e Cattolica all'insegna del divertimento e della buona cucina. Cultura ed enogastronomia sono i protagonisti di centinaia di appuntamenti previsti per tutto il weekend dal 7 al 9 luglio.
 
ESTATE 2017: LA RIVIERA ROMAGNOLA SI TINGE DI ROSA
è la dodicesima edizione della Notte Rosa della Riviera Romagnola, una festa tra le piazze, le spiagge e i centri storici di questo territorio costiero. L'atmosfera vacanziera coinvolgerà ogni commerciante e operatore turistico, con negozi, alberghi, musei, bar e ristoranti, stabilimenti balneari e monumenti rivieraschi aperti all night long, tutti illuminati di rosa. Sono oltre due milioni e mezzo gli ospiti che dal 2006, anno di nascita della Notte Rosa, si riversano sulla Riviera Romagnola nel primo fine settimana di luglio per quello che è unanimemente riconosciuto come il Capodanno dell'Estate Italiana. Un intero weekend dedicato all'estate nel nome di quello spirito di convivialità e quella tradizione di ospitalità che da sempre caratterizzano i romagnoli e la loro terra.
 
 
Tra i momenti più attesi della Notte Rosa, i concerti all'alba, un suggestivo modo per salutare il sorgere del sole cullati dalle melodie eseguite "live", sulla spiaggia, da artisti di fama internazionale come Nicola Piovani, Michael Nyman e Ludovico Einaudi.
Gli operatori turistici propongono speciali pacchetti soggiorno grazie ai quali scoprire i mille volti della riviera romagnola, dalla gastronomia all'arte, dal benessere al mare, passando per il divertimento notturno e lo shopping. Regione e comuni sono già al 
 
BRODETTO DI PESCE E POLENTA CON LE VONGOLE: TRA I SAPORI DI CATTOLICA
Sabato 8 luglio Borgomarina vestorà di rosa con un'edizione speciale di Borgomarina Vetrina di Romagna in cui i ristoranti propongono menu a prezzo convenzionato mentre il mercato offre artigianato e prodotti locali. La Riviera rappresenta una vetrina eccezionale per far conoscere non solo le eccellenze alimentari, ma anche la cultura e la storia che ci sono dietro. L'Emilia Romagna è la regione in Europa che vanta il maggior numero di marchi di qualità (Dop e Igp) e una straordinaria tradizione in fatto di prodotti tipici. La genuinità dell'offerta enogastronomica costituisce per gli operatori turistici della Riviera un valore aggiunto, un vero e proprio elemento distintivo delle vacanze. 

ALTRE RICETTE TIPICHE DELL'EMILIA ROMAGNA
 
Oltre al pesce preparato nei ristoranti locali rispettando le tradizioni, non vanno dimenticati i primi piatti di pasta lavorata a mano (tipici a Cattolica i Passatelli e gli strozzapreti) e le zuppe. A Cattolica e nel suo entroterra, è possibile anche gustare carni bianche e rosse cotte immancabilmente alla brace. La piadina romagnola a Cattolica viene servita di spessore sottile. Altre specialità del luogo sono: la polenta con le vongole, il brodetto di pesce, il pesce azzurro cotto alla griglia con piadina e contorno di insalata, e infine il miacetto, a base di frutta secca, zucchero, cruschello (o farina) e miele.
 
Info: lanotterosa.it

RIVIERA ROMAGNOLA 2017
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Monumenti nelle vicinanze
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati