Cerca nel sito
HOME  / gusto
Sagre Lazio Sagra degli Stringozzi di Casperia

Lazio, la festa degli stringozzi in Sabina

La tipica pasta preparata con acqua e farina protagonista della sagra di Casperia

pasta
iStock
Pasta
Casperia è un caratteristico borgo laziale in provincia di Rieti. Presenta una cinta muraria con due porte antiche, i torrioni ben visibili e la struttura tipica di un paese nato nel Medioevo. È arroccato su un colle con tipiche casette a torre alte e strette intervallate da palazzi signorili e ripide cordonate che collegano le vie e le piazze.
 
 
Famosa per il leccio pluricentenario, albero visibile nella parte più alta del centro storico, e scelto come borgo bandiera arancione del Touring Club Italiano, Casperia festeggia ogni anno una tipica specialità casalinga: lo stringozzo.
 
Questo particolare tipo di pasta lunga è preparata come da tradizione con acqua e farina. Quest’anno la sagra si terrà nella cittadina nel cuore della Sabina dal 6 al 9 agosto. La 34esima edizione della sagra  è all’insegna del divertimento e del buongusto grazie alla degustazione delle specialità enogastronomiche locali. L’origine del nome “stringozzi” deriva dalle stringhe dei calzari utilizzate nello Stato Pontificio dai rivoluzionari per strangolare i preti. 
 
STRINGOZZI: TRADIZIONE LAZIALE A TAVOLA
 
Gli stringozzi si potranno gustare in tantissime ricette. La pasta fresca laziale viene ancora oggi tirata a mano dalle massaie del paese che si tramandano da generazioni ricetta e lavorazione. Ma la sagra proporrà anche piatti della tradizione insieme a spettacoli dal vivo e mercati di prodotti tipici della Sabina.
 
 
Il programma prevede quattro giorni di divertimento e gusto dall’apertura degli stand gastronomici di giovedì 6 agosto, con la gara “Mangiami senza mani”, alla tradizionale processione con fuochi pirotecnici del borgo di sabato. Per tutta la durata della Sagra la biblioteca comunale rimarrà aperta con una mostra fotografica "Riflessioni" a cura del fotografo Giampaolo Zaccaria dalle ore 18.30 alle ore 22.30.
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati