Cerca nel sito
HOME  / gusto
Agriturismi bio Campania Capocanto di Camerota

La buona cucina cilentana all'agriturismo Capocanto

Gusto ed ecosostenibilità nel Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano

Parco del Cilento
Wikimedia Commons
Parco Nazionale del Cilento
Uno dei paesaggi più affascinanti d’Italia quello offerto dal Cilento, nel Salernitano, che vanta numerosi luoghi di interesse turistico. Buona parte del territorio rientra nel Parco nazionale del Cilento e del Vallo di Diano, che ha lo scopo di tutelare il ricco patrimonio naturalistico della zona in cui eccelle, fra l'altro, la Primula palinuri petagna, endemica delle coste calcaree fra Sud della Campania e Calabria e simbolo dello stesso parco nazionale.

CILENTO DA SCOPRIRE FRA NATURA E AGRITURISMI
 
Nel cuore del Cilento, all’interno di un’antica masseria accuratamente ristrutturata e posta a 300 metri s.l.m., l’Agriturismo biologico Capocanto offre vacanze green all’insegna del buon gusto. La struttura si trova sulla sommità di un poggio con magnifica veduta sulle colline, circondata da splendidi e antichi uliveti. 

CAPOCANTO: IL GUSTO DELLA TRADIZIONE DI CAMPAGNA A TAVOLA
 
Capocanto è un´azienda biologica (certificata ICEA), inserita in un piccolo podere immerso nel cuore del parco nazionale. Un  ambiente familiare e genuino che consente di immergersi in una dimensione in cui le abitudini di vita, la Natura e i prodotti del lavoro dei campi, hanno mantenuto intatto il sapore di tempi antichi, tipici dei casali di campagna, pur senza rinunciare ai moderni comfort. 
 
Leggi anche: CILENTO SAPORE DI MARE (Stile.it)
 
Le distese di ulivi e i filari di viti caratteristici del Cilento offrono i prodotti tipici del territorio. Insieme ai fichi bianchi, il formaggio caprino, la pasta fatta in casa, la soppressata, il pomodoro, la cipolla di Vatolla, sono le materie prime da cui attinge la cucina cilentana. Una gastronomia semplice su cui poggia le basi la dieta mediterranea. Nella suggestiva sala ristorante, completamente in pietra, è possibile assaporare i gustosi piatti tipici del Cilento, preparati secondo antiche ricette della tradizione campana. Le paste caserecce, gli ottimi piatti a base di verdure, carne, cacciagione e dolci sono accompagnati dai buoni vini della zona. Gran parte degli ingredienti utilizzati sono prodotti dall´Azienda, secondo i metodi dell´agricoltura biologica.
 
Leggi anche: IL GIRO D’ITALIA IN 80 SENTIERI (Stile.it)
 
Le pietanze della Signora Franca sono preparate con materie prime fornite dai piccoli produttori della zona. E´ possibile gustare formaggi freschi o ricotte appena preparate, verdure o primizie appena raccolte nel rispetto della stagionalità e della freschezza. Capocanto effettua vendita diretta di olio evo, vino e altri prodotti dell’azienda. L´agriturismo è prima di tutto una piccola realtà a conduzione familiare in cui si allevano polli, conigli, maiali, oche e tacchini.

OLIO E VINO IN AGRITURISMO NEL CILENTO

Nell´orto vengono coltivate frutta e verdura sempre fresche, mentre gli uliveti forniscono olio extra vergine di oliva di eccellente qualità e certificato biologico da ICEA. Il piccolo vigneto situato in un appezzamento poco distante (visitabile dagli ospiti dell´agriturismo) fornisce una profumatissima uva da cui si ricava un ottimo vino. Su richiesta e secondo disponibilità, è possibile acquistare i prodotti dell’orto e del frutteto, coltivati in modo del tutto naturale, senza uso di concimi chimici e antiparassitari. Disponibili confetture e marmellate.

capocanto.it
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati