Cerca nel sito
HOME  / gusto
Sagre Natale Veneto A Tavola con il formaggio Monte Veronese

In Veneto con il gusto del Monte Veronese

Sotto Natale la storica Dogana Veneta offre lo scenario perfetto per assaporare piatti tipici a base del formaggio Dop

formaggio tipico veneto
it.wikipedia.org
Monte Veronese Dop
Il Monte Veronese è un formaggio italiano a denominazione di origine protetta, tipico della regione del Veneto. La zona di provenienza del latte, della sua trasformazione e della stagionatura del formaggio è situata nella parte settentrionale della provincia di Verona. Si tratta di un'area prevalentemente montana, ricca di fertili pascoli, che vanta un'antica tradizione di allevamento del bestiame, di alpeggio e di produzione di latte e formaggio. In questo territorio, che corrisponde grosso modo alla Lessinia, al monte Baldo e alla fascia collinare prealpina veronese, è documentata la produzione di formaggio fin da prima dell'anno Mille, quando costituiva una preziosa merce di scambio che sostituiva la moneta. Il nome fa riferimento al termine dialettale veronese "monta", che significa "mungitura".

Leggi anche: CHEESECAKE DI ROBIOLA E CAPRINO (Stile.it)
 
Questo formaggio viene prodotto in tre diverse tipologie. Gli ingredienti principali sono innanzitutto l'ottimo latte prodotto da aziende agricole ubicate nei territori della comunità montana, a cui si aggingono rispetto della tradizione, passione, esperienza e ambienti igienicamente controllati.

VAI ALLA GUIDA DI FORMAGGI TIPICI ITALIANI DI TURISMO.IT
 
Il Formaggio Monte Veronese DOP sarà protagonista il 26 e 27 dicembre ed il 3, 4, 5, 6 gennaio 2016 di gustosissimi piatti presso la storica Dogana Veneta (Dogana Veneta, Piazzetta Partenio) a Lazise, aperta anche a pranzo. Durante la manifestazione "A Tavola con il Monte veronese Dop" sarà possibile assaporare i piatti tipici regionale, dai tortelli ripieni, agli gnocchi di malga, ai secondi piatti, il tutto abbinato con mostarde, marmellate, vini, birre e dolci artigianali. Presente anche uno shop dove acquistare il Monte Veronese preferito.

Leggi anche: VERONA: I LUOGHI STORICI DI ROMEO E GIULIETTA
 
Un’occasione unica per pranzare a pochi metri dal lago di Garda. Nella storica e lussuosa Dogana Veneta che si affaccia sul porticciolo di Lazise, si potrà gustare il Formaggio Monte Veronese Dop in menu interamente dedicati, senza dimenticare i vini del territorio veronese, birre e dolci artigianali. Ad accompagnare A Tavola con il Formaggio Monte Veronese, numerosi stand con oltre 40 espositori del più grande mercatino di Natale del Lago di Garda.
 
Saperne di più su GUSTO
Correlati per territorio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati