Cerca nel sito
HOME  / gusto
Eventi Sagre in Liguria 2016 Festa della Focaccia di Recco

Festa della Focaccia di Recco

Il prodotto ligure simbolo del forte legame con il territorio e i suoi 61 anni

Prodotto da forno liguria
it.wikipedia.org
Focaccia di Recco tradizionale
La Focaccia di Recco col formaggio è un prodotto da forno ottenuto dalla lavorazione di un impasto a base di farina di grano tenero, olio extravergine di oliva italiano, acqua, sale, farcito con “Formaggio fresco” e successivamente cotto in forno. Una sfoglia sottile quanto un velo in grado di nascondere un ripieno cremoso e assolutamente naturale.
 
Al prodotto ligure il prossimo 22 maggio, la Città di Recco e il Consorzio dedicano una festa con degustazione presso i punti segnalati. Lunghissime le code, ma anche tantissimi gli appassionati gourmet che non resistono alle ambite focacce presso i punti vendita di panifici e asporti o si accomodano a tavola nei numerosi ristoranti associati al Consorzio. 

Leggi anche: FOCACCIA DI RECCO, TRIONFATRICE DOP DEI CEREALI (Stile.it)
 
Nata nel 1955, la focaccia ha raggiunto una tale fama da diventare uno degli alimenti tipici della cucina italiana. Nel meraviglioso comune genovese, già di per sé meritevole di visita, si festeggerà come ogni anno il golosissimo impasto ligure, sia attraverso la distribuzione gratuita della buonissima focaccia nella sua versione classica o farcita, sia con un susseguirsi di eventi musicali, laboratori gastronomici, spettacoli e attività per i più piccoli.  
 
L’aperutra dell’evento sarà dedicato a quella che comunemente a Recco viene chiamata la “focaccia del mattino” ovvero la focaccia normale e quella con le cipolle, al pomeriggio appuntamenti clou con la Focaccia di Recco col formaggio tutelata da apposito Consorzio fondato nel 2005, per salvaguardare una tradizione fornaia popolare lunga quasi un millennio, e che nel 2013 ha ottenuto anche il riconoscimento del marchio Igp, unica focaccia a poter vantare l’Indicazione geografica protetta.

Leggi anche: FESTA DI PRIMAVERA IN LIGURIA (Stile.it)
 
Il Disciplinare del Consorzio di tutela prevede che l’area di produzione della focaccia Igp, oltre a Recco, comprenda Camogli, Sori e Avegno, un’area molto ristretta della Liguria, fra monti e mare, a ridosso del Golfo Paradiso. C’è anche la condizione che la crescenza usata sia prodotta con latte certificato e tracciato, proveniente dalle stalle liguri. Inoltre, elemento distintivo della Focaccia di Recco col formaggio consiste nell’essere un prodotto cotto in forno, con la fragranza dell’appena cotto, ossia prodotto di pronto consumo, infatti, il Disciplinare esclude «ogni trattamento di pre-cottura, surgelazione, congelazione o altra tecnica di conservazione».

Leggi anche: 5 PRODOTTI DA FORNO CHE SANNO DI LIGURIA
 
Le degustazioni saranno gratuite: la mattina di focaccia normale e con le cipolle dalle 10 alle 12
in piazza Nicoloso, via XXV Aprile, via Trieste e via XX Settembre; al pomeriggio di Focaccia di Recco col formaggio Igp dalle ore 14,30 alle 18,30; panificio Moltedo G.B. Piazza Nicoloso dalle ore 14,30 alle 16,30; panificio Tossini Piazza Nicoloso dalle ore 14,30 alle 15,30; consorzio Focaccia di Recco Via Vittorio Veneto.
 
Una grande Festa di fine maggio per le strade e le piazze di Recco, organizzata la collaborazione dei panifici associati al Consorzio e con i loro “focacciai”. Una Festa, non una sagra, precisano gli organizzatori, in quanto la focaccia in degustazione presso i punti segnalati viene offerta gratuitamente al vasto pubblico, proveniente anche da lontano pur di fare l’assaggio, appena sfornato, tra musica dal vivo ed esibizioni folkloristiche di intrattenimento. Sono previste anche “sfide” a tempo per i divoratori di focaccia.
 
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati