Cerca nel sito
HOME  / gusto
Agriturismi bio Emilia Romagna Cancabaia Parma

Emilia Romagna, ospitalità rurale a Cancabaia Parma

Gusto e storia della Food Valley in una corte del 1600 sulle prime colline parmensi

agriturismo biologico Parma, Emilia Romagna
cancabaia.it
Cancabaia Parma
Siamo alle porte della Riserva MAB Appennino Tosco-Emiliano, in un'area che può vantare una grande concentrazione di produzioni agroalimentari d'eccelenza. Sull'Appennino Tosco Emiliano nascono cibi universalmente noti, come il prosciutto di Parma e il Parmigiano Reggiano, affiancati da un numero considerevole di prodotti tradizionali che hanno meritato i marchi Dop e Igp o l'istituzione in presidi Slow Food.
 
CANCABAIA: VACANZE ALL’INSEGNA DELLE ANTICHE TRADIZIONE GASTRONOMICHE DELLA FOOD VALLEY 
 
Chi ama unire alla vacanza il gusto di un territorio, sarà soddisfatto dell’ospitalità di Cancabaia Parma, agriturismo e B&B ricavato in una corte del 1600 situata sui primi colli parmensi, in pieno contesto rurale. I proprietari organizzano visite nei luoghi in cui prendono vita i prodotti tipici di questa terra tanto fertile.
 
Leggi anche: A PARMA LA VACANZA E’ DOC (Stile.it)
 
Cancabaia Parma è immersa in una piccola azienda agricola che si estende su una superficie di circa 20 ettari in parte pianeggianti e in parte collinari. Si coltivano dal 2000 foraggi e cereali con conduzione biologica e vengono allevati bovini. Sono presenti anche cavalli, galline, conigli. Con ciliegie, prugne, pere ed albicocche sono prodotte le marmellate servite durante la colazione. L’azienda fa parte del GAS (Gruppo Acquisto Solidale) con il quale si acquistano prodotti locali e biologici utilizzati in cucina.
 
Due impianti fotovoltaici permettono di essere autosufficienti dal punto di vista dell’energia elettrica per l’azienda, l’agriturismo e l’abitazione. L’acqua calda viene prodotta attraverso 6 pannelli solari e una termostufa permette di integrare il riscaldamento delle camere.
 
 
Dal 2016 è stata recuperata e ristrutturata la vecchia stalla con materiali ecologici (calce-canapa, legno di castagno, ferro e vetro) ottenendo un salone di 130mq per corsi e mostre fotografiche e di pittura. La struttura ospita anche corsi di cucina, di gong, joga o attività teatrali.
 
CANCABAIA: CUCINA BIO E STORIA DEL TERRITORIO PARMENSE
 
La colazione è varia e abbondante: oltre alle gustose marmellate prodotte con frutta biologica, sono servitetorte fatte in casa, pane fresco, miele biologico, latte e orzo biologici, frutta di stagione, salumi tipici della zona e naturalmente il Parmigiano Reggiano. Il primo pasto della giornata è servito in una luminosa e ampia veranda e nella bella stagione, sotto il porticato nell'aia della corte. La realtà culinaria della provincia di Parma è rinomata in tutto il mondo: per assaporare i prodotti tipici parmensi l’agriturismo suggerisce una selezione di ristoranti facilmente raggiungibili dall’azienda.
 
 
Cancabaia Parma è aperto a tutti coloro che viaggiano con il proprio amico a quattro zampe. Gli ospiti hanno a disposizione una grande terrazza per rilassarsi, conversare e godere della tranquillità del posto. È possibile effettuare escursioni nel bosco e nei campi circostanti sia a piedi che in bicicletta. Ma anche partire alla conoscenza dei luoghi caratteristici che rendono questa provincia custode di tesori del passato. Dal Castello di Torrechiara, a quello di Felino sede del museo del salame omonimo. Dal castello di Sala Baganza a quello di Montechiarugolo, dal castello di Canossa a quello di Rossena nel Reggiano. L’agriturismo è un ottimo punto di partenza per visitare l’Appennino, con i suoi parchi e i laghi, come pure le magnifiche Cinque Terre.
 
cancabaia.it
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati