Cerca nel sito
HOME  / gusto
Agriturismi Calabria Il Dattilo di Strongoli Marina

Dattilo, tra ulivi secolari e cucina stellata in Calabria

L'agriturismo biologico si trova a Strongoli Marina, sulla costa jonica della regione

frutti dell'albero ulivo<br>
Thinkstock
Olive
L’Agriturismo Dattilo è la location ideale per fare un tuffo nel passato e mangiare del buon cibo. L’Azienda agricola si trova a Strongoli Marina, in provincia di Crotone e si estende per 60 ettari: 38 dedicati agli uliveti, 20 ai vigneti e 2 alla coltivazione degli agrumi. È stata una delle prime aziende in Calabria a utilizzare metodi di coltivazione biologica, una vera e propria sfida per l’epoca. Si producono vini rossi, bianchi e rosati e il noto olio extravergine d’oliva Ceraudo, premiato in diverse occasioni.
 
L’agriturismo si distingue per la sua posizione, circondato da piante secolari, in un’oasi di relax e pace e a pochi passi dal mare. Quando si arriva si entra in una dimensione diversa: l’antico borgo del 1600, restaurato salvando lo spirito dell’epoca, ha conservato anche una piccola chiesetta. Gli ospiti possono alloggiare nei 7 appartamenti, ognuno con la propria terrazza. E’ possibile usufruire anche della piscina.
 
 
Circondato da uliveti, il Dattilo ha un ristorante che seleziona solo prodotti locali e di stagione, per assicurare freschezza e genuinità. Una struttura con il miglior punteggio per il rapporto qualità-prezzo a Torre Melissa. “Immerso nella campagna, il Dattilo si è distinto nella produzione di vino ed olio, ma l'attenzione va tutta alla qualità della cucina moderna e creativa. Le camere prolungano il soggiorno all'insegna di una vita piacevolmente rustica e agricola, con una piscina all'ombra di un ulivo millenario” – così è stato definito dagli ispettori della Guida Michelin.
 
Una stella per un ristorante gestito da una chef donna: il patron Roberto Cerabudo ha voluto puntare sulla figlia e chef Caterina, dopo l'esperienza con Francesco Rizzuto. Giovane laureata in enologia, Caterina è un'allieva di Niko Romito e della sua Scuola di Alta Formazione in Abruzzo. Dopo la sua formazione gastronomica e uno stage Caterina torna nel borgo natio e nel ristorante Stella Michelin nel 2012. 
 
Leggi anche: CALLIPO, IL TONNO DELLA REAL CASA (Stile.it)
 
La cucina di Caterina mantiene un forte legame con la gastronomia calabrese e con le ricette della tradizione, che vengono qui arricchite dalla creatività e dalla conoscenza delle materie prime della chef.
 
dattilo.it
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati