Cerca nel sito
HOME  / gusto
Eventi cucina Emilia Romagna Centomani di Polesine Zibello

“Centomani di questa Terra” in Emilia Romagna

Anno del Cibo italiano: chef e produttori insieme all'Antica Corte Pallavicina

salume dop Emilia Romagna, insaccato
iStock
Culatello di Zibello Dop
Il 9 aprile i migliori chef e produttori delle eccellenze enogastronomiche dell'Emilia Romagna s’incontreranno a Polesine Zibello (PR) per la VII edizione di "Centomani di questa Terra".  L'evento è organizzato dall'Associazione culturale Chef to Chef.

LE ECCELLENZE DELL'EMILIA ROMAGNA IN SCENA A POLESINE ZIBELLO
 
Una giornata dedicata alla gastronomia in una location ricca di fascino: l'Antica Corte Pallavicina, inserita nel Circuito dei Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli. Qui si daranno appuntamento professionisti, giovani provenienti da Istituti alberghieri, Licei, Università, scuole di cucina e centri di formazione professionale. All’interno della Corte numerosi relatori discuteranno del ruolo delle piccole imprese nel tentativo di promuovere il turismo enogastronomico e le esportazioni dei prodotti del territorio. Dalla campagna allo sviluppo di nuove competenze professionali, il progetto di Chef to Chef vuole mettere in relazione ristorazione, turismo e produzione di una terra custode si un patrimonio enogastronomico unico.
 
Leggi anche: EMILIA ROMAGNA SU DUE RUOTE (Stile.it)
 
Il 2018 è l'anno del Cibo italiano, per questo "Centomani" si propone come un momento essenziale di aggiornamento per i grandi professionisti e di formazione per i giovani. L'obiettivo è quello di diffondere le eccellenze italiane nel mondo. Aperto a tutti, vedrà degustazioni di prodotti emiliani, show cooking e forum di discussione con ospiti regionali e nazionali. Il titolo che caratterizzerà questa nuova edizione è “I moderni artigiani fanno scuola per l’anno del Cibo italiano”. Chef e maestri del gusto sono custodi di un lavoro a regola d’arte, “moderni artigiani” chiamati a fare scuola. 
 
 
Fin dalla sua istituzione Chef to Chef è attiva nell’ambito della promozione culturale, aprendosi a un sistema di collaborazioni, perseguendo l’obiettivo di far crescere il sistema gastronomico regionale per renderlo sempre più internazionale.

CENTOMANI DI QUESTA TERRA: I SAPORI DELL'EMILIA ROMAGNA
 
All’evento parteciperanno cinquanta aziende compresi i più importanti Consorzi dei prodotti tipici e i gourmet di riferimento dell’Emilia Romagna. Presidente dell’Associazione Chef to Chef, Massimo Spigaroli, padre del Culatello DOP e chef stellato. Vice Presidenti Massimo Bottura e Paolo Teverini, Presidente Onorario Igles Corelli.
 
info@castellidelducato.it
cheftochef.eu
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati