LA CANTINA CASALE DEL GIGLIO
Casale del Giglio è una prestigiosa cantina nell'Agro Pontino fondata nel 1967 dal Dott. Berardino Santarelli, originario di Amatrice e si trova in località Le Ferriere, Comune di Aprilia, in provincia di Latina, circa 50 km a sud di Roma. Questo territorio rappresentava, rispetto ad altre zone del Lazio e di altre Regioni d'Italia, un ambiente tutto da esplorare dal punto di vista vitivinicolo.
Per questa ragione nel 1985 si diede vita al progetto di ricerca e sviluppo "Casale del Giglio", autorizzato dall'Assessorato all'Agricoltura della Regione Lazio.
IL PROGETTO INNOVATIVO DI "CASALE DEL GIGLIO"
I modelli di coltivazione viticola ai quali si sono ispirate le ricerche sono quelli praticati a Bordeaux, in Australia ed in California, che sono territori esposti all'influenza della costa, esattamente come l'Agro Pontino, che beneficia dell'influenza del Mar Tirreno. I risultati di queste ricerche sono stati convalidati dalla Comunità Europea con l'autorizzazione alla coltivazione in provincia di Latina, a partire dal 1990, di nuovi vitigni raccomandati come lo Chardonnay, il Sauvignon, il Syrah, il Petit Verdot, il Cabernet Sauvignon e, successivamente, di altri.
LA STORIA
Per Antonio Santarelli Casale del Giglio era la tenuta di famiglia dove da bambino trascorreva i fine settimana e tentava poi le prime corse in motorino. Ma, quando a venticinque anni inizia a collaborare in azienda con il padre Dino, avverte come quei terreni bonificati dell'Agro Pontino siano un'area vergine su cui poter tentare tutto il Nuovo possibile. L'assenza di passato enologico diviene così lo stimolo determinante verso il massimo grado di libertà innovativa. Un'avventura complessa e rischiosa, che ripaga però l'audacia con i primi importanti risultati sulle uve rosse Syrah e Petit Verdot e bianche come Sauvignon, Viognier e Petit Manseng, che danno vita a diverse etichette da monovitigno oppure da assemblaggio, sempre dall'interessante rapporto qualità-prezzo.
Il prodotto di punta è il Mater Matuta (Syrah più pennellata di Petit Verdot), vino di razza, fiero, concentrato, dal profumo carnoso e austero, dal colore rubino cupo e con profumi di frutti neri di bosco su complessa speziatura.
INFORMAZIONI
Cantina aperta al pubblico
Degustazioni e visite guidate
Info su: info@casaledelgiglio.it
www.casaledelgiglio.it
SCOPRI ANCHE BAROLO E DINTORNI, ALLA SCOPERTA DEL BUON VINO
www.casaledelgiglio.it
SCOPRI ANCHE BAROLO E DINTORNI, ALLA SCOPERTA DEL BUON VINO