Torna il Festival del Gusto nelle vie del centro storico di Bolzano: dal 29 al 31 maggio, spazio dunque ai quindici prodotti con il marchio di “Qualità Alto Adige”, che festeggeranno il loro decimo anniversario con degustazioni, feste e concerti, ma anche approfondimenti, laboratori didattici per i bambini ed incontri per gli addetti ai lavori. Nelle piazze saranno allestite “oasi del gusto” dedicate alle varie specialità regionali, mentre una grande mostra-mercato occuperà diverse vie del centro. Ma non solo, ristoranti e bar partner offriranno show culinari e menù studiati appositamente per il festival.
Infatti, attraverso un percorso espositivo coinvolgente e un fitto programma di eventi e dimostrazioni, si potrà conoscere in maniera approfondita tutto il patrimonio enogastronomico altoatesino: a cominciare dai prodotti IGP come le mele e lo Speck, passando per tutti i prodotti garantiti dal marchio di Qualità Alto Adige, come il latte, il pane, i piccoli frutti e i succhi, per finire con i vini DOC della regione. Ad esempio, a Palais Campofranco sarà allestito il “Paradiso Mela & Latte”, dove gli allevatori di bestiame ed i coltivatori di mele illustreranno i processi di produzione con dimostrazioni e giochi per i più piccoli. E così sarà per ogni altra specialità marchiata "Alto Adige".
Tuttavia, per rendere la kermesse ancora più interessante e golosa, quest’anno nelle giornate del 29 e 30 Maggio si svolgerà a Castel Mareccio, sempre vicino a Bolzano, il “Beer Craft”, l'evento dedicato alle produzioni artigianali di birra. Saranno presenti birrifici dell’Alto Adige, produttori di altre regioni italiane, tedeschi e austriaci, ma anche rappresentanti dal Belgio e dagli Stati Uniti: in programma ci saranno presentazioni, workshop e degustazioni decisamente originali. L'accesso all’evento è gratuito, mentre per le degustazioni bisognerà acquistare il proprio calice. Per ulteriori informazioni www.beercraft.info e su www.festivaldelgusto.it