Cerca nel sito
HOME  / gusto
Agriturismi bio Abruzzo Valle Scannese

Agriturismo Valle Scanesse, genuinità bio in Abruzzo

L'azienda agricola biologica alle porte del Parco Nazionale d'Abruzzo produce formaggi e carni certificati

prodotti caseari
iStock
Formaggi
Alle porte del Parco Nazionale d’Abruzzo, terra di allevamenti ovini e di gusto legato alla tradizione pastorale, il bio agriturismo Valle Scanesse “si nutre” di luoghi incontaminati come Scanno, in provincia dell’Aquila, "Uno dei borghi più belli d’Italia", sulla strada che conduce a Passo Godi, in un contesto paesaggistico unico.
 
Dopo il sisma dello scorso 24 agosto, il livello delle acque del lago di Scanno è calato in modo repentino di circa 3 metri. Il fenomeno si sarebbe verificato anche 7 anni fa, dopo il terremoto dell'Aquila, e per questo una correlazione con il recente sisma di Amatrice appare più che probabile. Ma questi luoghi sembrano resistere con tenacia agli eventi a cui la natura mette a dura prova.
 
 
L’agriturismo, un luogo caldo e familiare in cui assaporare una cucina naturale, emana i profumi del forno a legna per la cottura del pane e della braceria dedicata alla carne. Tutto ciò che viene offerto da Valle Scannese è prodotto nel rispetto della natura. Un'azienda agricola dove si possono gustare e comprare formaggi, carni e insaccati con riconoscimenti nazionali e internazionali. 
 
Leggi anche: CARNE, PROVIAMO LA CAPRA (Stile.it)
 
La struttura aperta tutto l'anno, dispone di 16 camere arredate in stile "scannese" capaci di ospitare intere famiglie e una sala ristorante in cui vengono preparati piatti semplici di altri tempi. Nell’azienda intorno all'agriturismo le stalle per l'allevamento di pecore, mucche e capre. Diverse sono le tipologie di formaggi prodotte da "Valle Scannese". Oltre alle tradizionali caciotte di tipo appenninico, ottenute da latte proveniente da allevamenti estensivi certificati biologici, formaggi da tavola, da cucina, creme spalmabili e lattoderivati, tutti lavorati a latte crudo come da tradizione abruzzese. Tra i formaggi “i tre latti”, un caciocavallo da 30 kg che viene creato dalla caseificazione di latte di mucca, pecora e capra. E il caciocavallo in barrique con vino e crusca ottenuto da latte di vacca pezzata rossa italiana e affinato con crusca e vino. Infine il Pecorino e la ricotta stagionata.
 
vallesacanesse.com
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Monumenti nelle vicinanze
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati