Cerca nel sito
HOME  / gusto
Agriturismi Campania, Tenuta Seliano di Paestum

Agriturismo Seliano, Cilento da vivere e gustare

Paestum, l’azienda agrituristica tra le prime in Italia per l’allevamento di bufala

Cilento
Stock photo © Roberto Lo Savio
Cilento
Il Cilento non è solo una delle zone più affascinanti della Campania. Questa “sub regione” custodisce tesori rimasti intatti nel tempo, ancora fuori dal turismo di massa. Acque cristalline, villaggi e borghi arroccati, zone di pescatori, ulivi secolari e soprattutto una delle cucine d’Italia più apprezzate anche a livello internazionale. Dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, il Cilento è una terra magica adagiata sul mare cristallino, caratterizzata dall’alternarsi di coste selvagge, spiagge dorate e paesi arroccati sulle montagne.
 
Leggi anche: CILENTO SAPORE DI MARE (Stile.it)
 
Siamo sulla costa salernitana dove domina la storia e la bellezza di Paestum, antica città circondata da chilometri di mura. Templi e santuari di uno dei più importanti siti storici del mondo, immergono il visitatore ai tempi della dominazione greco romana. Qui, nell’antica Magna Grecia, le vacanze sono scandite dai ritmi rilassanti della tradizione. Una dimora del XIX secolo, sorge a Paestum tra ulivi e macchia mediterranea con vista su montagne e mar Tirreno. È l’Agriturismo Seliano, di proprietà della Famiglia Bellelli, nato dalla ristrutturazione di un edificio rurale utilizzato fino agli anni '70 per l'allevamento di cavalli di razza Salernitana.
 
AGRITURISMO SELIANO: TRA GLI ULIVI SECOLARI DEL CILENTO
 
Grandi camere, una diversa dall’altra, arredate con mobili d’epoca, attenzione per l’ospite e prodotti tipici cilentani, caratterizzano l’agriturismo e la sua azienda. Ettore Bellelli, che gestisce la struttura ha un allevamento di circa mille bufale, uno dei pochi della regione in cui gli animali pascolano tra ampi laghetti artificiali.
 
 
L’azienda agrituristica Seliano fornisce prodotti a base di latte di bufala di 
grande qualità. L’agriturismo fornisce una prima colazione a base di prodotti freschi e stagionali. L'Azienda Bellelli è situata nella pianura del Sele a nord dell'area archeologica di Paestum: la vicinanza ai centri costieri e ai rilievi del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano ne fa meta privilegiata per chi ama relax e buona cucina.
 
I PRODOTTI TIPICI DEL CILENTO NELL’AGRITURISMO SELIANO
 
La superficie aziendale si estende su 16 ettari all'interno della tenuta Seliano, destinati prevalentemente alla produzione di foraggi per gli allevamenti bufalini della zona. I pasti serviti sono a base di prodotti locali. Le primizie includono marmellate bio, passata di pomodori gialli, carciofini piccoli, broccolo friarello napoletano e cipollotto nocerino grigliato. Ma anche fichi bianchi del Cilento lavorati a mano e declinati in varie ricette.
 
agriturismoseliano.it
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati