Cerca nel sito
HOME  / gusto
Agriturismi Liguria Il Gumo di Varese Ligure

Agriturismo Il Gumo, sapore di uva fragola in Liguria

Nell'Alta Valle del Vara una tipica struttura contadina in cui regna l'ecoturismo

bioagriturismo Varese Ligure, La Spezia
ilgumo.it
Il Gumo
Il Biogriturismo il Gumo si trova a Varese Ligure, nell’Alta Valle del Vara, luogo di incomparabile bellezza denominata per le sue caratteristiche la "Valle del Biologico". Sono più di 40 le aziende agricole che confluiscono le loro attività di allevamento nelle cooperative locali, per la produzione di carni e formaggi biologici. Anche il fiume, anima languida del territorio, offre per gli appassionati di pesca i suoi frutti (trote -anguille).
 
Ristrutturata con cura dai padroni di casa, la fattoria Il Gumo mantiene intatta la tipica architettura contadina ligure offrendo da subito la sensazione di un rigenerante ritorno al passato. Una zona di boschi e di prati, una campagna ancora incontaminata, dove pascolano le pecore “di famiglia”. Il podere Gumo, le cui origini risalgono alla fine del Settecento, è una proprietà di 27 ettari destinata interamente alla cultura biologica, cosa che gli è valso nel 2003, l'ottenimento del “Certificato di agriturismo bio-ecologico” dall'Associazione Italiana per l'Agricoltura Biologica (AIAB).

Leggi anche: CHINOTTO, QUESTO SCONOSCIUTO (Stile.it)
 
Il Gumo é un ottimo campo-base per raggiungere le Cinque Terre, Levanto, Bonassola e Sestri Levante, mentre nelle sue vicinanze é possibile praticare il nuoto in piscina, il tennis, l'equitazione e sport fluviali come il rafting, la canoa, il torrentismo e l'idrospeed.  Nella fattoria vengono prodotti principalmente ortaggi biologici di stagione, erbe aromatiche, marmellate, conserve e liquori.

Leggi anche: 5 PRODOTTI DA FORNO CHE SANNO DI LIGURIA
 
La struttura propone un appartmento per 4 - 6 persone vicino alla casa padronale, una casetta dotata di tutte le moderne comodità, ma che non ha perso il calore della casa di campagna. Inoltre una camera matrimoniale che invece si trova nella parte pi ù “antica” della casa e si affaccia su un vasto terrazzo in pietra con vista sull’intera vallata del Vara. Il bioagriturismo si trova a due passi da Varese Ligure  dagli scavi archeologici di Maissana, dal riposante paesaggio rurale e di forte valore naturalistico; inoltre propone un interessante “giardino delle spezie” in cui vengono organizzati seminari e dimostrazioni sul tema dell’apicoltura biologica, permettendo agli ospiti di partecipare ad alcune attività agricole.
 
La cucina ha un sapore tutto particolare: quella di Varese Ligure offre in autunno funghi porcini e castagne come materia prima in tante ricette della tradizione locale. Ma anche la produzione di miele biologico e la coltivazione dei frutti di bosco deliziano il palato al "forestiero". Tutti i piatti sono legati alla tradizione e ai prodotti della terra e del bosco: i ravioli freschi ripieni di verdure e carne da gustare con ragù di carne o ai funghi; i "croxetti", dischetti di pasta decorata con disegni floreali da condire con salsa di noci o pinoli. Le tagliatelle di farina di castagna da condire con il pesto o la ricotta fresca. Le carni, soprattutto agnello e coniglio, insaporite dai profumi dell'orto, le torte di verdura dalla pasta tirata sapientemente con il matarello e i dolci della tradizione come il buccellato, il pandolce e quando è stagione, il castagnaccio preparato con la farina di castagna, pinoli e uvetta.

Leggi anche: BANDIERE BLU: ECCO LE SPIAGGE PREMIATE (Stile.it)
 
Inoltre Varese Ligure può vantarsi di essere il primo paese in Europa ad aver conseguito la certificazione comunitaria di qualità ambientale, grazie alla decisa apertura verso l’agricoltura biologica e l’utilizzo di energie alternative. I monti dell’Alta Val di Vara, con i suoi castagneti e i suoi faggeti faranno da cornice e da sfondo ai soggiorni a Il Gumo.
 
ilgumo.it
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati