Cerca nel sito
HOME  / gusto
Agriturismi bio Abruzzo Masseria San Iorio di Caste di Sangro

Abruzzo: Masseria San Iorio, natura da gustare

La piccola azienda agricola montana tra il Parco Nazionale d'Abruzzo e il Parco della Majella

masseria castel di sangro abruzzo
masseriasaniorio.it
Masseria San iorio
A Castel di Sangro (AQ), tra il Parco Nazionale d’Abruzzo e il Parco della Majella, si trova la Masseria San Iorio. E’ una piccola azienda agricola montana a 1000 metri di altitudine, che coltiva i frutti minori con metodi esclusivamente biologici e li trasforma nel pieno rispetto della tradizione contadina. E' un luogo  ideale per gli amanti della natura, del buon cibo, e del relax.
 
Creata nel 1998, è condotta da Juliette Grosso, specialista in Medicina Interna, Diabetologia e malattie metaboliche. Un piccolo gioello tra le montagne abruzzesi in cui il gusto di una volta si mescola alla bellezza dei paesaggi e a quello che viene definito dalla famiglia Grosso "uno dei cieli stellati più belli".
 
 
La Masseria è stata ristrutturata e ampliata con le tecniche della bio-edilizia. Materiali naturali ed eco-compatibili, come legno, pietra, cotto, rendono la struttura calda e confortevole. E ancora l’orto, i rosai, gli animali da cortile, una razza di galline autoctone e selvagge, la colazione con il latte appena munto o l'uovo ancora caldo. Le marmellate sono prepararte con frutta raccolta nell’azienda e senza conservanti. Tra i prodotti più apprezzati la Ratafià, un liquore antico a base di amarene.
 
La Masseria San Iorio è nata come rifugio rigorosamente ad uso familiare, con tutti i sogni e le passioni che ciò comporta. Una passione che alla lunga ha assorbito le energie di tutti i membri della famiglia. Nell’azienda vengono coltivati lamponi, ribes, more, uva spina, fragoline di bosco, lécine, amarene, visciole, rose canine, sambuco ed altri frutti minori. Solo con metodi biologici. Antiche coltivazioni montane riscoperte oggi anche sulla scia della maggiore attenzione all’alimentazione. Questi frutti sono consigliati sia per il basso potere calorico sia perché ricchi di vitamine e sali minerali.
 
Leggi anche: VACANZE PER-FRIENDLY IN 5 TAPPE (Stile.it)
 
Prodotti gustosi trasformati in confetture, frutta sciroppata e liquori. Ottimi consumati freschi. Certamente particolari trasformati in gelatine. Il laboratorio di trasformazione dei frutti è stato organizzato pensando alle antiche ricette della cultura contadina, spesso tramandate oralmente. Nell’edificio padronale, costruito in legno e pietra, dove le soluzioni ecologiche coinvolgono anche l’arredo e le fonti di energia, è disponibile un bilocale e una camera doppia. Inoltre nel frutteto, nei mesi estivi si dispone di un piccolo rifugio. Chi lo desidera può partecipare alle attività ispirate agli antichi ritmi contadini.
 
masseriasaniorio.it
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati