Cerca nel sito
HOME  / cuore
Bolzano ristoranti romantici

Bolzano, cene d'atmosfera per una romantica sera d'estate

La bellezza del panorama circostante fa da cornice alle suggestive serate bolzanine

Veduta notturna di Bolzano
©iStockphoto
 Bolzano, Piazza Walther di sera
Una volta era città di mercanti e mecenati, oggi è anche città d’arte, di spettacolo, di cultura e di vacanze: Bolzano, con il suo affascinante mix di cultura italiana e tedesca, si rivela essere anche una destinazione romantica e particolarmente ricca di iniziative. In ogni periodo dell’anno, infatti, ha sempre qualcosa di straordinario da offrire. Le coppie di giovani innamorati che intendono scoprire questa parte dell’Alto Adige non tarderanno ad innamorarsi delle speciali atmosfere che la città sa offrire: i portici in stile barocco, le facciate gotiche con gli Erker tirolesi, l’architettura razionalista degli Anni Trenta, i meravigliosi portici paradiso dello shopping, il profumo dei vini che sale dalle cantine che si accompagna a quello dello strudel, degli irresistibili dolci e dei tipici canederli.

Leggi anche: A BOLZANO 10 ANNI DI VINI IN FESTA

Basta semplicemente camminare per il centro storico per rimanere ammaliati dalle antiche insegne in ferro battuto e dagli splendidi monumenti. A tutto questo si aggiunge, nella stagione estiva, il verde delle passeggiate, dei vigneti e dei parchi. Se il giorno piò essere dedicato alla scoperta dei pascoli montani degli immediati dintorni che portano a rilassarsi tra le acque di qualche laghetto alpino, la sera vanno in scena concerti, spettacoli, eventi sotto le stelle. Ma quando si tratta di organizzare una serata romantica allora una cena a lume di candela con la propria dolce metà, magari in un castello, non può che incantare. Come al Ristorante Castel Flavon, un castello medievale che si eleva sopra il rione di Asiago: risale ai primi anni del Duecento, sorto probabilmente sui resti di un castelliere retico, e la location già di per sé meriterebbe una visita. Se poi l’offerta gastronomica è di livello allora il quadro è completo: la cucina classica è combinata a quella moderna con i tocchi dello chef che rendono unico ogni piatto.

Leggi anche: IL TRADUTTORE E FRAULEIN: IL CINEMA SBARCA A TRENTO, BOLZANO E DINTORNI

Il miglior ristorante vegetariano di Bolzano è Il Punto Vegetriano, che si presenta con il suo stile moderno che incornicia piatti preparati con il solo utilizzo di prodotti della terra. Altro tuffo nella storia al Ristorante Enoteca Lowengrube, la più antica locanda della città, le cui mura risalgono addirittura al Duecento. L’ingresso arredato con design desta stupore grazie alla fluttuante struttura in acciaio dove trovano spazio oltre mille etichette di vino. Si entra poi nella classica stube in stile neogotico mantenuta inalterata nel corso dei secoli, con la stufa liberty in maiolica ed affreschi alle pareti che danno il meglio di se. La cucina si rivela essere particolarmente preziosa con ricette uniche.
Saperne di più su CUORE
Correlati per regione Trentino - Alto Adige
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati