Cerca nel sito
HOME  / cuore
tellaro liguria borghi golfo dei poeti riviera ligure itinerari romantici

Tellaro, scorci romantici sul Golfo dei Poeti

Il borgo è uno dei più caratteristici ed incantevoli della Riviera Ligure

tellaro liguria golfo la spezia mare tramonto
Courtesy of ©Samoano/Wikimedia Commons CC BY SA 3.0
Tellaro al tramonto
Se il Golfo dei Poeti viene chiamato così è anche grazie all'incantevole borgo di Tellaro, un luogo meraviglioso a cavallo tra terra e mare che ha conquistato scrittori e poeti con i suoi scenari da cartolina. Abbarbicato su un promontorio affacciato sul Golfo di La Spezia, Tellaro è considerato, non a torto, uno dei borghi più romantici della Liguria, oltre che uno dei più belli d'Italia. E' la frazione più suggestiva del Comune di Lerici e sorprende per la bellezza senza tempo delle sue casette color pastello appoggiate le une e le altre che vegliano sul golfo in un silenzio interrotto soltanto dal rumore del mare che si infrange sugli scogli. E' proprio il silenzio uno degli elementi che caratterizzano questo piccolo paradiso della Riviera Ligure. Qui le auto, infatti, non possono arrivare e l'unico modo per raggiungere il borgo è quello di percorrere una serie di scoscesi sentieri pedonali.

Una volta giunti a destinazione si scopre un luogo dalle atmosfere davvero speciali, esplorabile esclusivamente a piedi percorrendo le ripide stradine e le scalinate che si insinuano tra le pittoresche costruzioni colorate, tipiche dei borghi marinari della regione, e si dipanano dalla caratteristica piazzetta dove si può ammirare la cinquecentesca chiesa di San Giorgio dal caratteristico colore rosa pastello legata ad una delle leggende tradizionali sulla storia di Tellaro che narra di come il borgo sia stato stato salvato da un'incursione saracena grazie ad un polpo gigante che suonò a martello le campane della chiesa per avvertire la popolazione. La passeggiata prosegue tra gli stretti carruggi che svelano scorci incantevoli. Bellissime le vestigia delle mura fortificate a ridosso delle case sul lato nord occidentale, così cone la visita dell'Oratorio di SantaMaria in Salàa.

Anche chi non avesse avuto l'occasione di assistere alle celebrazioni del Natale Subacqueo, durante le quali un gruppo di sub, come ogni anno, ha riportato in superficie la statua del Bambino Gesù per poi adagiarla in una mangiatoia illuminata da migliaia di lumini e dai fuochi di artificio che rischiaravano il cielo, non rimarrà, dunque, affatto deluso dal borgo di Tellaro e dalle sue bellezze che lo rendono una meta perfetta per una fuga di coppia in ogni periodo dell'anno. Gli scorci pittorschi, il mare limpido che lambisce le rocce e le spiagge e i magici tramonti che avvolgono il borgo di una speciale tavolozza di colori e sfumature, creano la cornice ideale per un soggiorno romantico in ogni stagione.

Leggi anche:
Borgomaro: l'entroterra ligure che fa battere il cuore
Liguria: visioni celestiali nel Parco dell'Antola

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su CUORE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Monumenti nelle vicinanze
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati