L’occasione è delle più ghiotte e si chiama Eurochocolate: inutile resistere alle tentazioni del cioccolato che sta invadendo il capoluogo umbro, anzi. Vale proprio la pena, dopo aver gustato per bene tutte le prelibatezze che offre la kermesse, andare alla scoperta del territorio circostante magari organizzando un itinerario romantico con la dolce metà.
FOTO: I DOLCI PIU' BUONI DEL MONDO, SCOPRIRLI IN 10 TAPPE
Se proprio Perugia vanta il titolo di Città più Sexy del mondo secondo il National Geographic Traveler, non si possono perdere luoghi come Porta Sole, da cui si gode uno dei panorami più belli dell’Umbria; Via dell’Acquedotto con le sue scalette in cotto e le strettoie in cui non si può fare a meno di sfiorarsi; Piazza Italia e i Giardini del Carducci; lo spiazzo verde di San Francesco al Prato, la zona di Borgo Sant’Angelo o la Terrazza del Mercato Coperto, dove andare rigorosamente al tramonto.
Leggi anche: I PIU' BEI GIARDINI DI PERUGIA
Non lontano da Perugia, però, esistono altri luoghi capaci di regalare atmosfere tranquille e rilassanti, ideali per le coppie che vogliano stare un po’ lontane dalla confusione. Ad Assisi la Rocca Maggiore veglia imponente sulla vallata umbra: raggiungerla da Piazza San Rufino attraverso Porta Perlici e Via della Rocca è una bella salita, ma alla fine si è ripagati dallo splendido panorama circostante, che al calar del sole si tinge di sfumature dorate.
Leggi anche: I SITI UNESCO SI SCOPRONO AD ASSISI
Ci sono poi borghi pittoreschi come Corciano, Deruta o Torgiano, con i loro angoli caratteristici fatti di scalinate, palazzi, torri, giardini, chiese e campanili da visitare con calma, senza fretta, mano nella mano. A Deruta sosta obbligatoria per acquistare qualche maiolica e a Torgiano per brindare insieme scegliendo un buon vino da portare a casa, essendo il borgo noto nel mondo per i suoi vini DOC e DOCG. Su uno sperone del Monte Subasio, a metà strada tra Assisi e Foligno, sorge Spello: dopo aver scalato il colle più alto fino ai ruderi della rocca trecentesca e aver ammirato i mosaici della villa romana di Sant’Anna ci si può ritemprare nel parco romantico di Villa Fidelia.
FOTO: LE TERME PIU' ROMANTICHE D'ITALIA
A 18 chilometri da Perugia si adagia un’area di grande pregio naturale, ricca di flora e fauna: qui sorge l’agriturismo biologico Il Cantico della Natura (Case Sparse n.50, Montesperello di Magione; www.ilcanticodellanatura.it) originato in una dimore del Seicento da cui si gode una splendida vista sul Lago Trasimeno: è il luogo giusto per la coppia, intimo e romantico, che propone diversi pacchetti per le fughe d’amore, comprensive di cene a lume di candela, massaggi relax per due, utilizzo esclusivo del centro benessere e la possibilità di pernottare in suite con vista lago e cuoco e cameriere dedicati.
Da qui a riflettersi sulle acque del Trasimeno è un attimo: ecco che sfilano davanti agli occhi le isolette Maggiore, Minore e Polvese con i piccoli borghi di pescatori come Borghetto, San Feliciano e Panicarola: la traversata in battello per raggiungere l’Isola Maggiore è una piacevole esperienza da condividere, ammirando lo Scoglio di San Francesco e la chiesetta di San Michele Arcangelo.
Leggi anche: STRASSOLDO, I PIU' ROMANTICI CASTELLI D'ITALIA
*****AVVISO AI LETTORI******
Segui le news di Turismo.it su Twitter e su Facebook