Cerca nel sito
HOME  / cuore
Sarzana itinerario romantico

Liguria, Sarzana si scopre mano nella mano

Dalla cittadella ai ristoranti romantici passeggiando tra le vie del borgo ligure

Scorcio di Sarzana
©iStockphoto
Liguria, scorcio di Sarzana
Sarzana, in provincia di La Spezia, è una realtà che non ci si aspetta ricca com’è di sorprese. Una passeggiata tra le sue vie strette e suggestive, che su dipanano all’interno delle mura quattrocentesche, permette anche alle coppie di innamorati di scoprire scorci affascinanti avvolti da atmosfere d’altri tempi. Tra le costruzioni più belle la Cattedrale dedicata a Santa Maria Assunta, innalzata a partire dal 1204, si offre agli occhi del visitatore con il suo stile romanico-gotico e l’elegante facciata in marmo bianco dominata dall’ampio portale sopra il quale spicca il rosone gotico. Il Duomo di Sarzana ospita la più antica croce dipinta italiana, realizzata da Maestro Guglielmo nel 1138 e considerata un’opera fondamentale dell’arte romanica e la reliquia del sangue di Cristo raccolto durante la sua crocifissione.

Leggi anche: Pedalando tra i Castelli di Sarzana

Altro edificio interessante è la Chiesa di San Francesco che custodisce diverse opere d’arte. La Pieve di Sant’Andrea è la chiesa più antica di Sarzana, risalente al X secolo, costituita da un’elegante architettura di tipo medievale con un’alta torre campanaria. Fu Lorenzo il Magnifico a volere la Fortezza Firmafede, uno dei simboli cittadini, oggi sede di eventi: la si può ammirare ancora intatta nel suo corpo principale a forma di quadrilatero con all’interno un maschio centrale ed un ampio fossato. A circa 2 chilometri dal centro storico, sul colle di Sarzanello, si erge la storica costruzione della fortezza, che attesta la nascita del nucleo originario di Sarzana. Nasce come borgo murato al cui interno sorgeva il palazzo del vescovo. Quello che rende speciale oggi la struttura è che ancora è rimasta intatta nella sua imponenza e maestosità, con il castello centrale e il grande rivellino a protezione dell’interno. La fortezza si può raggiungere attraverso diversi itinerari panoramici, ma per le coppie l’ideale è la Montata di Sarzanello, un sentiero pedonale avvolto da bellissimi panorami.

In Liguria scopri anche Genova

Nel centro di Sarzana, invece, per ritemprare lo stomaco l’Antica Osteria Tre Archi è ideale per assaporare le specialità tipiche per chi è alla ricerca di sapori veri. Atmosfere particolarmente intime e rilassate avvolgono i clienti di La Ratatouille, nel cuore del borgo, dove vengono serviti ottimi piatti a base di pesce e carne. Al Ristorante I Capitelli l’ambiente discreto e raffinato è ideale per coppie: qui i piatti sono sapientemente presentati in proposte ricercate e moderne pronte a soddisfare ogni esigenza del palato, il tutto con un’accurata selezione di materie prime.
Saperne di più su CUORE
Correlati per regione Liguria
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati