Nella monumentale Piazza San Marco sorge anche il Palazzo Ducale, antica sede del Doge e della magistratura veneziana, oggi sede del Museo Civico di Palazzo Ducale.
Il Museo Correr fa parte della Fondazione dei Musei Civici di Venezia ed ospita, tra le altre cose, una raccolta di quadri con vedute della città e alcune opere del Canova.
Il Museo del Vetro di Murano è stato fondato nel 1861: il percorso espositivo segue un andamento cronologico e spazia dal Quattrocento al Novecento con pezzi molto interessanti.
Situato presso l'Arsenale, il Museo storico navale raccoglie testimonianze striche che riguardano la navigazione ed in particolare la marineria veneziana.
La costruzione di Ca Centani è diventata famosa per essere stata la dimora di Carlo Goldoni: venne edificata nel Quattrocento ed è un vivo esempio dell'architettura gotica veneziana molto in voga in quel tempo.
La collezione di Peggy Guggenheim è il museo più importante in Italia per quello che riguarda l'arte europea ed americana della prima metà del XX secolo.
Nato con lo scopo di riqualificare l'arte del merletto, il Museo del Merletto di Burano ospita oltre duecento esemplari unici della collezione della scuola eseguiti tra il XVI e il XX secolo.