Cerca nel sito
Riccione Festa della Madonna e della Marineria riccionese 

Mare in festa a Riccione tra regate e processioni

Festa della Madonna e della Marineria, appuntamento imperdibile per l'estate in Riviera romagnola

Riccione Festa della Madonna e della Marineria
© 2017 Ristorante Da Gher
Barca storica nel porto di Riccione per la Festa della Madonna e della Marineria
Riccione è una delle più rinomate località balneari dell’Adriatico e rende ancora più attraente la Riviera di Rimini. E’ infatti una città di tendenza dove si mescolano moda, eleganza, vivacità, atmosfere frizzanti oltre alle celebri strutture ricettive con le spiagge attrezzate per ogni esigenza. Viene chiamata la Perla Verde dell’Adriatico grazie alla presenza dei viali alberati, dei parchi e dei giardini e durante la bella stagione non è parca di avvenimenti che richiamano curiosi e turisti. Tra questi la Festa della Madonna del mare e della Marineria riccionese, che ha in programma un evento nell’evento grazie all’imperdibile concerto “Amarcord”, un pout pourri delle più celebri musiche da film di Nino Rota. Oltre al concerto sono tanti i momenti di cultura e spettacolo che si accompagnano a quelli religiosi.

Leggi anche: Riviera di Rimini, al mare come in palestra con le Spiagge del Benessere

Il raduno e la regata di barche storiche, i concerti all’alba, gli incontri sulla cultura marinaresca, i mercatini e le degustazioni, la rievocazione della tradizionale tratte delle balose, ovvero una forma antica di pesca effettuata direttamente dalla spiaggia, molto in uso dalla fine del 1800 fino agli anni Ottanta del diciannovesimo secolo. La processione in mare è particolarmente suggestiva con le barche storiche che accompagnano al largo la Madonna del Mare trasportata a bordo della Saviolina.

Riccione si riconferma dunque come una località capace di coniugare tradizione, enogastronomia, divertimento e religione in un turbinio di appuntamenti ai quali è difficile resistere. Come tutto il resto della Riviera Romagnola, ovviamente, che vede ognuna delle sue famose località offrire sempre numerose possibilità che soddisfano tutte le esigenze, dai più grandi ai bambini, dagli intenditori di buona cucina agli incalliti nottambuli, dai fanatici della forma fisica agli amanti della musica e della cultura in genere. Per non parlare delle offerte ideate per le famiglie nelle attrezzate strutture alberghiere, che si propongono sempre con un occhio di riguardo. 

Tanti gli hotel convenzionati che permettono di sperimentare la tradizionale ospitalità romagnola, consultabili sul sito di Stella Cortesia.

RIVIERA ROMAGNOLA 2017
Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione Emilia Romagna
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati