Cerca nel sito
festa tradizionale in Alto Adige

Sul Renon la grande Festa di San Bartolomeo

Alla scoperta delle tradizioni alpine in Alto Adige in occasione di una delle feste più tipiche dell'Alpe

Panorami altoatesini
istockphoto.com
Panorami altoatesini
Il 24 di agosto, quale che sia il giorno della settimana in cui cada, si celebra sul Renon la grande Festa di San Bartolomeo. In quest'occasione l'orario di lavoro sarà ridotto per la maggior parte delle attività, ed al "Bartlmastag" non si perde l'occasione di fare un salto su all'Alpe, teatro della grandiosa festa d'estate organizzata dai residenti per i residenti. La Festa di San Bartolomeo è, infatti, il giorno di festa per eccellenza, atteso con ansia di anno in anno da giovani e vecchi e preparato con grande cura e rispetto delle tradizioni.
 
Per chi non vi trascorre la vigilia, la partenza alla volta dell'Alpe sarà di buon mattino per godersi tutti i rituali di questo appuntamento. La tradizione vuole in particolare che si raggiunga a piedi la prima stazione per il Rifugio Saltner, sotto la Malga "Schian", dove una mescita improvvisata e un paio di musicisti convinceranno tutti i curiosi ad una breve sosta. Una birretta fresca, un bicchiere di bianco, un würstel bianco o di Merano e i primi krapfen contadini. Il posto fa presto a riempirsi: famiglie, amici e villeggianti, qualcuno in pantaloni di pelle e costume tradizionale. 
 
 
Verso le 11 del mattino i guardiani radunano le bestie in un punto situato poco più sopra e in cui si assiepano già centinaia di curiosi. L'aria profuma di carne alla griglia e l'atmosfera è rallegrata dalle note della banda musicale di Vanga, ospite da queste parti dal lontano 1927. A mezzogiorno in punto iniziano i richiami dei guardiani con lo schiocco delle fruste e il muggire del bestiame pronto a rientrare, mentre i guardiani raccontano agli allevatori come è andata l'estate.
 
Anche il grande mercato del bestiame al "Stricker Pfarrer", con lo scambio di diversi animali, si tiene tradizionalmente in questa giornata. Il pomeriggio, quando ritorna la quiete, ci si ritrova più sotto per una festa sui prati a Tre Sentieri, dove i festeggiamenti continuano fino a notte fonda. I guardiani fanno poi ritorno al bestiame: l'estate in montagna cessa per loro solo il 13 settembre, celebrando, come vuole la tradizione, una S. Messa di Ringraziamento alla Croce di Latzfons. Per maggiori informazioni cliccare su www.bolzanodintorni.info
 
 
 
 
Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione Trentino - Alto Adige
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati